Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2012, 08:10   #62
melech
Pesce rosso
 
L'avatar di melech
 
Registrato: Feb 2008
Città: Finale Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi riporto la mia esperienza, la vasca non sarà vecchia come erisen desiderava, ma quasi tre anni non sono uno scherzo e poi ho avuto un regalino lo scorso 20 maggio che ha di fatto messo a dura prova la vasca, abitando a Finale Emilia
Sottolineo che ho avuto un certo mentore del metodo quale Mauri, la prima cosa che mi ha detto è stato di avere pazienza e costanza nell'applicarlo e nel capirlo.
Non penso di avere l'occhio da Zeovit come spesso ho sentito dire, ma conoscere come si comportano alcuni determinati animali a seconda della salute della vasca lo trovo fondamentale, per iniziare. Un'altra cosa importante è sapere cosa realmente fanno i prodotti e che rapporto anno tra di loro, cosa può succedere con un sovradosaggio e cosa non succede con una somministrazione troppo blanda. Fin qui a mio modesto parere sono nozioni base per qualsiasi metodo, anche il berlinese nella sua semplicità ha bisogno di essere conosciuto e di come la vasca reagisce ai nostri interventi è fondamentale.
Una cosa fondamentale che deve essere un cardine per il metodo, la stabilità. Io in tutto questo tempo non ho mai e dico mai avuto sbalzi della triadi superiori a 1-2 punti di kh e di 1000 di calcio, quando accadeva erano gli animali in vasca che mi dicevano cosa stava accadendo, per esempio ho una pocillopora che è un test del calcio vivente, l'altro giorno mi sono accorto guardando la sua base che si era leggermente schiarita che la co2 si era bloccata! Non entro nello specifico di come gestisco perchè andrei ot, posso dare qualsiasi tipo di chiarimento, ma il riassunto di quello che voglio dire è che secondo me non è il metodo giovane o il suo concetto di funzionamento che limita la longevità di una vasca, ma la costanza e il tempo che gli dedichiamo! Non è facile trovare vasche che per cinque anni non hanno mai subito cambiamenti da parte del conduttore, vedi rifacimenti di rocciata, cambi di movimento, illuminazione, somministrazione di prodotti...per me sono tutte piccole cose che alterano la sottile stabilità che con fatica cerchiamo di trovare e che non perdonano nessun tipo di errore!

Concludo dicendo che secondo me è possbile avere vasche gestite con zeovit per più di cinque anni a patto di essere consapevoli di cosa si sta facendo e di fare pochi cambiamenti nella propria gestione, piccoli accorgimenti e diluiti in tempi lunghi e senza avere pretese immediate!
__________________
melech non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13861 seconds with 14 queries