Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2023, 14:50   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma non hai messo il fondo fertile (che ha senso SOLO se hai piante)?
Basterebbero comunque delle talee di piante rapide, non devi spenderci un capitale.
Puoi vedere anche un vivaio (forse risparmi) oppure una fontana pubblica, un pond per cercare salvinia, pistia, ceratophyllum gratis...

Per evitare manutenzione, puoi pensare anche a molte criptocoryne (anche se non sono piante rapidissime) piantate nel fondo vanno benone (e te ne dimentichi). E come "rapida" il photos (che 9 volte su 10 hai già in casa, o lo ha un tuo vicino (ne basta un "ramo").

Per i cambi, per avere acqua mediamente dura, fai i prossimi cambi con acqua di rubinetto decantata, più spesso in caso di nitriti alti e poi attestati, a regime, a un 20% ogni settimana (sono circa 8 litri, un mezzo secchio). In questo modo, lentamente, avrai cambiato tutta l'acqua (assicurati di usare acqua che NON passa da addolcitori, anche condominiali, oppure prelevala a monte dell'impianto. Misura i valori alla vasca e all'acqua che immetti, specialmente le prime volte.
Se trovi le analisi del comune all'acquedotto, puoi verificarne in maniera approssimata i valori (ma non fidartene troppo: variano con la stagione e le piogge).

Per decantare l'acqua, riempi il secchio e lo lasci nel box doccia la sera. Il giorno dopo è pronto e a temperatura "casalinga" senza sforzo.

Per ora, il mio consiglio è: impratichisciti coi 5 guppy che hai (e continua con acqua dura, di rubinetto). Intanto matura la vasca, poi fai pratica con le piante, poi vediamo più in là.
A questo punto, il betta aspetta tempi migliori, IMHO.

PS: questo forum aveva un mercatino dove si trovavano a poco tante talee. Se non trovi qui, ci sono altri forum o anche diversi negozi online (o appassionati su Ebay)...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13019 seconds with 14 queries