Discussione: acquario senza filtro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2010, 14:12   #6
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saibot Visualizza il messaggio
infatti di pesci ne metterò pochi, non sovraffollerò di sicuro l'acquario. Io possiedo comunque un filtro interno (quello con le ventose) che ho coprato a parte diverso tempo fa. Siccome per pulire questo tipo di filtro bisogna smontarlo e sciaquare completamente l'elemento filtrante, andando sicuramente ed eliminare i batteri formatisi, è consigliato comunque far "riposare" l'acquario prima di popolarlo? Lo chiedo perchè so che si fa "riposare" proprio per far maturare il filtro, ma chiaramente non è il mio caso...
In quello che tu definisci "riposare" in realtà non si riposa un bel niente, ma vi è una frenetica attività da parte di tutti i batteri che vanno a colonizzare il filtro e tutte le altre parti della vasca, in gergo acquariofilo va sotto il nome di "maturazione" per maggiori dettagli leggi qui.

Di acquari senza filtro ne ho sentito parlare, ma erano gestiti, senza nulla togliere, da gente che si cimenta in questo hobby da decenni ed erano tutte vasche di non modeste dimensioni con tantissime piante e pochissimi pesci (pochi esemplari).
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14019 seconds with 14 queries