Discussione: Sabbia per piante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2020, 00:59   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Ok, no akadama, grazie.
Quindi tu mi sconsigli il fondo fertile o per un buon avvio mi conviene metterlo?
Io lo sconsiglio, in ogni caso, il fondo fertile puoi anche metterlo, visto che hai il pratino può certamente aiutare. Considera che è un po' laborioso da gestire. Devi stare attento a non farlo venire in superficie (intendo sopra la sabbia) quando sifoni per pulire il fondo, oppure quando fai manutenzione e sradichi qualche pianta per sostituirla o per cambiargli posto e per qualsiasi altro lavoro di manutenzione che comporti un'azione sul fondo.
Personalmente tendo più per i fertilizzanti liquidi, facili da dosare, da sospendere, da incrementare, etc. anche in funzione di quanto si diceva prima: principalmente le piante si nutrono dalle foglie... e se serve nutrire le radici, ci sono le pasticche a rilascio lento che vanno benissimo.

Quote:
Il fertilizzante liquido devo darlo subito anche se metto il fondo?
All'inizio, o l'uno o l'altro. Ma prima di fertilizzare osservare le piante. Possono nutrirsi di Nitrati e di Fosfati già presenti in vasca e non necessitare di fertilizzazione, oppure vedere delle carenze e fertilizzare in modo specifico... insomma, nella fertilizzazione non c'è bianco o nero, solo un'infinità di grigi

La fertilizzazione non è cosa semplice, si può facilmente sbagliare e fare danni...
Devi iniziare per gradi e vedere come le piante reagiscono.

Quote:
La co2 dici di inserirla o mi potrebbe abbassare il ph visto che i pesci saranno "arcobaleno"?
Approposito di co2, posso usare il tubicino quello classico trasparente dell'areatore o devo mettere per forza quello da co2 verde?
Grazie ancora e scusatemi se sono un po' ripetitivo, come ho già detto non vorrei sbagliare, soprattutto per le piante e i pesci e visto il brutto periodo un po anche per i soldi...
Grazie ancora
Posted With Tapatalk
La CO2 influisce sul pH come influisce il KH. Devi stabilire il valore di pH che desideri e regolare la CO2 e il KH come da tabella (indicativa ma molto utile).

Il tubicino deve essere quello specifico per CO2 (ci sono anche trasparenti).
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Arcibaldo Ringrazia per questo post
Mi piace Arcibaldo Piace questo post
 
Page generated in 0,14226 seconds with 15 queries