Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2018, 00:25  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquariofilia inconsapevole

Ho sempre trovato questo forum (al quale sono iscritto da più di 10 anni) estremamente competente, e ho sempre trovato nel portale il "supporto teorico" necessario per chi comincia ad interessarsi a questo hobby e a chi approfondisce i vari argomenti, in maniera coerente con la filosofia di acquariofilia consapevole che contraddistingue questa comunità online da sempre.

Ultimamente, però, devo confessarvi che quando consiglio a qualcuno di "leggere le guide" sul portale di AP, sono in difficoltà.
Oggi, ad esempio, mi sono imbattuto in questo articolo: "Pesci colorati: ecco i 13 più popolari tra cui scegliere" (http://www.acquaportal.it/pesci-colo...-piu-popolari/)
In questo "articolo" un neofita trova (cito):
Quote:
Aggiungere un nuovo pesce al tuo acquario può essere una grande decisione, ma aggiungere i pesci colorati giusti al tuo acquario può davvero trasformarlo.

Le specie di pesci colorati, come il Pesce mandarino e il Pesce disco, sono noti per la loro vivace colorazione e sono il coronamento di molti acquari domestici.

Abbiamo tenuto a mente due cose chiave mentre scrivevamo questa lista:

Colore del pesce
Va bene per i principianti?
Cioè, il "colore" del pesce? No, dico, il criterio "ordine alfabetico" riusciva ad essere più rispettoso dei bisogni della specie ospitata. Il colore.

Tralasciamo la lista che segue, nella quale compare (per fare un esempio) il flowerhorn (cioè "l'ibrido" per definizione), il "Pesce disco" (no, no, sul serio: "il Pesce disco deve essere tenuto a temperature dell’acqua tra 25.5-30.5°C e un pH compreso tra 4.5 e 7.8.
Se stai pianificando di tenere un Pesce disco con altri pesci, assicurati di scegliere pesci non aggressivi come il Neon cardinale o il Pesce delle montagne della Nuvola Bianca".

Seguono altri orrori, dolci e marini (massì, tanto è uguale...)

In altre sezioni, mi imbatto in "Tetra Plantastics", (cito) "la nuova gamma di piante artificiali, incredibilmente realistica, offre ai proprietari di acquari una spettacolare selezione di idee per le loro decorazioni".

Dopo tanti tanti anni, permettetemi una critica: COSA CASPITA STA SUCCEDENDO AL PORTALE (e di conseguenza al forum)?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Avvy, Alex_Milano80 Piace questo post
 
Page generated in 0,15742 seconds with 16 queries