Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2008, 12:16   #17
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sandro, bel lavoro.

Ti faccio una nota, che poi magari discutiamo a voce, che é piú facile spiegarsi. Gradi K e PAR non hanno una proporzionalitá inversa, questo concetto é sbagliato, IMHO.

Il fatto che una lampada con gradazione K piú alta abbia meno PAR é vero, ma semplicemente perché la sua curva di emissione é piú bassa nella parte inferiore dello spettro, o meglio é spostata verso l'alto dello spettro stesso.

Ma non é detto che non sia possibile, costruttivamente, fare una lampada che ha una gradazione di colore alta, ma che ha comunque un par alto.

Dai, chiamami che ti spiego il concetto....

Altra nota, suvvia non me ne volere. Le lampade fluorescenti funzionano in modo diverso da come hai descritto. Due archetti ad alta tensione ai lati della lampata ionizzano il gas, ma la luce é emessa dai fosfori che sono quella patina bianca attaccata al tubo. Le lampade possono avere costruzione diversa, ed in particolare possono essere trifosforo o pentafosforo. Chiaro che queste ultime forniscono una luce con uno spettro piú completo, a differenza delle trifosforo che hanno degli evidenti picchi sul RGB.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,93753 seconds with 14 queries