Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2018, 13:52   #10
Aftersales
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, ero incuriosito dal post e da chi vuole ricreare un ambiente mediterraneo, volevo un attimo raccontare quindi la mia esperienza.
Avevo recuperato una vasca di circa 170 litri e siccome ho il mare a 5 minuti volevo fare un "esperimento" perchè avevo riscontrato su questo e su altri forum troppi scettici e la cosa non mi tornava.
Posto anche una foto dopo 12 mesi di vasca avviata.
Ho messo uno schiumatoio, un filtro biologico con spugne e carbone che cambio una volta ogni 40 giorni (piu o meno) e due pompe di movimento e faccio cambi parziali di acqua con cadenza regolare di 20 giorni prelevandola semplicemente da un molo (quindi un acqua neanche così particolarmente pulita e NON ho un refrigeratore!
Ho prelevato TUTTO dal mare in origine, dalla rocce vive alla ghiaia, presa a nemmeno mezzometro di profondità. Non ho fatto niente, ne passato calamita ne lavaggi, niente, preso tutto di sana pianta e messo in vasca. Solo successivamente nel tempo ho inserito ultreiore ghiaia fine comprata per aumentare il fondo e 4 rocce laviche molto porose per non appesantire ulteriomente la vasca.
Fin da subito ho inserito i pesci che riuscivo a pescare in inverno e sostituendone quando ne trovavo di piu carini o cmq più piccoli, specialmente in estate passata praticamente a pescare con il retino in immersione sotto costa.
Dopo alcuni avvicendamenti di pesci, non ho avuto alcun decesso, attualmente vi sono 1 Cernia Bruna, 1 Sarago Fasciato, 1 Bavosa Ruggine, 1 Bavosa Pavone, 1 Castagnola, 1 Donzella Pavonina, un riccio femmina, 2 stelle variabili che sono diventate 4 e qualche paguro.
Ho fatto questa vasta "accozzaglia" sulla quale faccio volontariamente una manutenzione molto base per capirne il "limite" ed a questo punto sono dell'idea che c'è una certa tolleranza, ed il segreto per me è semplicemente nel cambio di acqua, senza inserire alcun integratore, vitamine o batteri.

Quando l'inverno se ne andrà sistemerò a dovere la vasca per darle un equilibrio ed un senso, inserendo solo le specie che mi interessa "allevare".


Ultima modifica di Aftersales; 24-12-2018 alle ore 13:53. Motivo: Inserimento immagine
Aftersales non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14590 seconds with 14 queries