Discussione: Rinnovo parco led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2020, 17:21  
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

invece nel marino ( e qui gli acqauriofili marini avrebbero molto da dire) il paragone lo sanno molto bene, perchè vengono quasi tutti dalle HQI, anzi alcuni le usano ancora
Io ho due amici che hanno il marino con due visioni dell illuminazione molto differente, ma i risultati fatico a distinguerli.

Entrambi stanno sulla 60ina e di esperienza ne hanno da vendere, uno ha un mix di hqi più T5 e l altro invece ha una plafoniera led che costerà quanto la mia automobile

Ad entrambi non gli toccare l illuminazione che son peggio dei fondamentalisti, o di me coi led , diciamo che secondo me la "vecchia illuminazione" hqi con t5 riesce a far risaltare di più certi colori nei coralli, ma a che wattaggio rispetto ai led
Se fossi io ad avere un marino, senza dubbio andrei sui led anche se perdessi un filo di colore o sfumature su alcuni coralli, perchè esteticamente mi piacciono di più, perchè nel tempo sono più stabili, perchè posso dimmerarli, perchè non scaldano come una hqi, ma soprattuto perchè praticamente a pari risultato spendo almeno la metà in corrente, tutto questo mi basterebbe per passare ai led.

Nel dolce più o meno faccio lo stesso discorso, io i Led li metterei ovunque anche in un caridinaio o un acquario di Ciclidi del Malawi dove piante manco ci sono, perchè comunque rispetto ai neon ho più stabilità nel tempo anzi direi che proprio te li scordi, più risparmio in bolletta, me li dimmero come mi pare, regolo i K come mi pare, ho alba e tramonto che per chi non lo usa lo ritiene futile, mentre è una cosa del tutto naturale ed indispensabile... ma sopratutto anche se è solo estetica, il riverbero dell acqua in mandata che si riflette sul fondo, quello con i neon te lo scordi proprio, lo trovo super rilassante!
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
 
Page generated in 0,14155 seconds with 15 queries