Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2020, 11:45  
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
Ha quindi l ideale sarebbe tenere o la lampadina led da 6500k, e cambiare la barra LED con una da 4000k,

O viceversa, cioè tenere la barra LED da 6500k e cambiare la lampadina con una da 4000k?

Andrebbe bene anche una lampadina da 3000k, tipo questa: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07NJH...21X3YTMU&psc=1

?

altrimenti non è che mi date una dritta su una plafoniera led o neon lunga massimo 55 Cm?


Per quanto riguarda il fondo, io ho il JBL manado, non è un fondo fertile, in pratica è come ghiaino alla fine, mi ero informato anni fa proprio qui, ok nizialmente avevo sotto anche il fondo fertile, ma un anno lo avevo poi tolto rimettendo solo manado
No, ne uno ne l altro. Hai una lampada ignota a risparmio energetico, e una barra di led ignoti, tutto ciò va bene per illumirarci uno sgabuzzino, il risultato in acquario credo che tu l abbia già visto, no?
E quel tipo di lampadine del link se vuoi fare una piantagione di alghe a pennello sono perfette.
Ciliegina sulla torta, dici di non avere più la trasparenza di una volta della plafoniera, non hai idea di quanto danno faccia alle radiazioni luminose una barriera non perfettamente trasparente.

Allora, se vuoi RIpartire bene nel mondo dell acquariofilia non puoi guardare le cineserie, perchè vero che risparmi al momento, ma fidati che poi te ne penti, e credo che le alghe dovrebbero avertelo già insegnato.
Quindi, per favore:
-Evita come la peste qualsiasi lampada che non sia studiata specificatamente per l acquariofilia dolce.
-Sradica via la tua vecchia plafo in favore di una tipo questa http://acquariomania.net/amtra-glass...w-p-13622.html che investi 50 euro una volta e non ci pensi più, dimmerabile e hai i Kelvin perfetti, e da installare è una sciocchezza, si adatta da 48 a quasi 60cm circa.. Fidati che UNA ti basta e avanza, questa ha "solo" 1200Lumen, ma quando la vedrai accesa capirai che i Lumen cinesi sono solo in etichetta (poi vuoi mettere quando fuori c'è il temporale simularlo anche in vasca? )

Per il fondo ci sono varie linee di pensiero, ti dico come la penso io, se vuoi una vasca di "sole" piante e molto spinta, sicuramente ti ci va un fondo fertile, Co2 adeguata, luce super adeguata, e una gestione più scrupolosa e attenta. Se vuoi una vasca con piante ma non estrema, NON mettere il fondo fertile, ma usa sabbia ambrata di fiume (presa nel negozio apposta non nei torrenti ) con una luce come la lampada che ti ho linkato e una fertilizzazione semestrale a pastiglie, ci coltivi non dico di tutto, ma "di tutto"
Ricorda sempre che il fondo fertile va "curato", è un impegno perchè dopo poco, massimo un paio di anni, diverrà inerte, una poltiglia marrone che renderà impossibile sifonare ogni tanto e se lo lasci li col tempo crea zone anossiche. Sarai costretto ogni anno/due, smontare tutto ecc ecc.
Con la sabbia ambrata te lo scordi, il mio acquario sta così dal 2001 con la sua sabbia zero problemi
Son scelte
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie --davide-- Ringrazia per questo post
Mi piace --davide-- Piace questo post
 
Page generated in 0,27017 seconds with 15 queries