Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2020, 22:41   #1
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema col filtro, cosa fare?

Ciao a tutti
Ho un problema con il mio filtro acquario che mi hanno fatto notare in un altra discussione

Attualmente ho un acquario da 60L Aquart della tetra, ho all interno il fondale di pietra lavica tetra, 4 legni con attaccate sopra le anubias, una cryptocoryne, qualche vallisneria gigante e delle rotala rutundifolia.

Come fauna invece ho 2 neretine e una 20ina di endler (una volta erano 4 e poi si sono riprodotti), Effettivamente ora che sto scrivendo mi sto rendendo conto che forse è un po sovrappopolato per un filtro di quel genere, nella mia testa ero rimasto che erano pochi..

Vasca in funzione dal natale 2014 e mai avrei pensato di avere un problema al filtro, ultimamente inserivo tappi di Amtra ProCult quando facevo i cambi acqua/cartuccia e tutto funziona perfettamente e ho chiesto in un altra discussione se esisteva un altro sostitutivo all amtra procult perché io lo reputo il massimo ma li poi mi hanno detto che forse ho un problema al filtro e che non era normale aggiungere tutti questi batteri.. da li mi si è accesa una lampadina e forse quell utente ha ragione..

Io ho sempre usato il EasyCrystal 300 della tetra che era all interno dell acquario quando lo acquistai, ho il sacchettino di cannolicchi (sono cannolicchi grossi) in fondo allo scomparto di destra, il riscaldatore nel suo slot a sinistra e come sistema di filtraggio sopra i cannolicchi uso le cartucce easycrystal 300 col carbone, davanti ho una retina con il phosvec (che mi aiuta a ridurre le alghe) e infine davanti a questa retina ho una specie di spugnetta nera in un tutore di plastica nera che era dentro col filtro quando lo acquistai che pare servire per far annidiare altri batteri dove ci ho incastrato anche una pastiglia di Algastop come potete vedere nella foto il filtro che ho.

Temperatura dell acqua tra 24 e 25 gradi.

Cambio cartuccia ogni mese e mezzo, il phosvec ogni 3 mesi, cannolicchi non vengono mai tolti, riscaldatore neanche, cambio circa 30/35% di acqua ogni 2 settimane (reintroduco circa 70% osmosi e 30% rubinetto) aggiungendo 1 tappino di procult quando cambio acqua e 2 tappini quando cambio il filtro.. è mesi che procedo cosi, ho sempre avuto una vasca che mi piace, solo che da quando c è il lockdown ho avuto parecchie piu alghe, anche a pennello e tutte attaccate alle anubias e vallisnerie e non avevo possibilità di andare a comprare il procult.. ho poi aperto una discussione in altro post e da li è sorto questo problema..

Potete darmi qualche consiglio??? Devo cambiare filtro o posso continuare cosi? Dove dovrei migliorare?
Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200506_130209.jpg‎ (98,9 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg 20200519_223818.jpg‎ (75,1 KB, 16 visite)
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13827 seconds with 17 queries