Discussione: OTS: Old Tank Syndrome
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2006, 10:46   #16
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Mi sa però che non ci si dovrebbe concentrare con la propria attenzione solo sulle popolazioni batteriche..
l'articolo pone l'accento su alcuni punti in particolare: negligenza nella manutenzione ed ovviamente a questo si può facilmente rimediare dato che dipende dall'acquariofilo e dalle sue capacità di gestione,
poi parla dei livelli di oligoelementi, quelli ai più sconosciuti..e non parliamo semplicemente di Mg e Stronzio..è possibile che esista un limite alla popolazione massima della vasca oltre il quale non è pensabile andare pena poi l' instaurarsi di altri problemi: quali appunto eccessiva diminuizione di oligoelementi rapidamente consumati dagli animali in crescita correlata anche ad un insufficiente apporto degli stessi con i cambi; eccesso di competizioni interspecie che stressano gli animali e ne inibiscono la crescita..innescando dei meccanismi deleteri a catena non meglio ancora specificati che porterebbero alla sindrome manifesta..
C'è poi anche la diminuizione della biodiversità(penso essere uno delle maggiori cause etiologiche dello scatenamento della sindrome)..sempre legata al sistema chiuso..biodiversità che naturalmente nel tempo diminuirà perchè per il fatto che si tratta di un sistema chiuso e non dell'oceano le condizioni ambientali (di nicchia quasi) della vasca porteranno determinate specie a svilupparsi (perchè trovano condizioni ottimali) a danno di altre che scompaiono e non vengono rimpiazzate..parliamo di microfauna, filtratori, organismi planctnonici etc etc..
da prendere in considerazione inoltre l'accumularsi di sostanze tossiche che possono accumularsi nel corso degli anni provenienti da svariate fonti..integratori commerciali e mani nostre poco pulite nella maggior parte dei casi..e che con i cambi non vengono sufficientemente diluite..
l'argomento è assai complicato e articolato, proprio per questo si parla di sindrome, e bisognerebbe partire da tutti i sintomi e i segni per risalire alle cause multifattoriali che concorrono a renderla manifesta e quindi ad una soluzione, se una ne esiste..magari possono essere anche soluzioni preventive da effettuare nel corso degli anni di gestione della vasca e soluzioni tampone per ovviare a manifesta old tank syndrome..
naturalmente al momento si dispone però di pochi dati a riguardo poche vasche colpite dalla sindrome da studiare..
occorrerebbe oltre alle vasche "sintomatiche" anche preparare un piano di studio..ma la cosa diventa complicata assai..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12566 seconds with 14 queries