Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2012, 13:05   #21
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ottimo articolo, mi è tornato utile consultarlo dopo aver aperto questo topic.

Ho chiesto un parere anche ad un mio amico chimico(non che non mi fidi di voi ) che lavora al politecnico federale di Zurigo e vi volevo riportare lo scambio di battute che abbiamo avuto via Facebook (che insieme a Skype è uno dei pochi metodi grazie ai quali riusciamo a tenerci in contatto).
Non fate caso alla dialettica, è una conversazione con un amico del tutto confidenziale quindi "non impostata"

Se ritenete opportuno cancellare il post fate pure.

Quote:
Giacomegiu com'è?
Se sei sempre un chimico e hai un briciolo di tempo da perdere avrei bisogno di una consulenza tecnica. :)

In acquariofilia si usa "biocondizionare" l'acqua con prodotti a base di acido etilendiamminicotetracetico e tiosolfato di sodio per far precipitare i metalli pesanti, far evaporare il cloro e renderla adatta alla vita dei pesciozzi.
Ora, considerato il fatto che lascio decantare l'acqua minimo 24 ore prima di effettuare il cambio, in seguito alla lettura di un articolo del quale ti lascio il link ho deciso di risparmiare sul biocondizionatore e di farne a meno. Ti lascio il link dell'articolo e il link al sito delle nuove acque con la tabella sulla qualità dell'acqua, così vedi se darmi del somaro o dirmi che non "biocondizionare" con EDTA è una cosa sensata.
Articolo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937
Nuove acque: http://www.nuoveacque.it/qualita_acq...enu=14&aqID=12
Ciao e grazie. :)
Quote:
io a sti pesci gli darei 5 euri a testa a settimana, poi l'acqua e il mangia' se lo comprano da soli....kmq l'articolo mi sembra sensato, metalli pesanti NON ci devono essere nell'acqua potabile (al massimo qualche parte per miliardo x legge) e il cloro nell'acqua piano piano se ne va via, se la lasci riposare, magari sotto al sole..casomai il fatto é che se la lasci decantare e il cloro se ne va allo stesso tempo ti aumenta la carica batterica (in 24 h mi immagino che aumenti notevolmente)..e qui dipende dai pesci...sono tanto sensibili da volere acqua purissima?? kmq mi immagino che "in liberta'" vivano in acque zeppe di ogni organismo vivente, quindi qualche batterino non so se gli dara' noia...
Quote:
Dipende dal tipo di batteri ma sicuramente non sono un problema, in natura i pesci non vivono in ambienti asettici, considera anche che un acquario prima di inserire i pesci va fatto maturare un mese per permettere l'insediamento dei batteri nitritificanti all'interno del filtro e che tutto dentro all'acquario è colonizzato da batteri, dal ghiaietto di fondo alle superfici dei vetri.
Dargli 5 euri a settimana potrebbe essere una soluzione valida ma dopo mi tolgo tutto il divertimento... :P
Quote:
[...]bha, allora penso che se davvero il biocondizionatore serve solo per i metalli pesanti e il cloro, puoi continuare a fare senza[...]
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13615 seconds with 14 queries