Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-05-2007, 20:32   #16
snieco
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La soluzione con le celle di peltier secondo me non funziona un granchè, principalmente per il fatto che in un acquario, a meno che non si parli di 60lt o meno, la massa di acqua ha una inerzia termica impressionante e perchè il sistema funzioni a dovere il flusso di acqua deve essere, come indicato, abbastanza lento, questo significa che prima di abbassare di un grado la temperatura di una massa di ad esempio 200lt di acqua mi sa che ci vuole una vita!!! A meno che non si opti per una soluzione con più celle (tipo 6-8) il che economicamente non avrebbe più tanto senso... e poi che consumo...
Questo è il mio parere!

Per quanto riguarda i termostati, almeno quelli che si usano in ambito civile per regolare la temperatura delle stanze, sono dotati solitamente di un contatto NA e uno NC (Normalmente Aperto - Normalmente Chiuso). Per il riscaldamento viene utilizzato il NC, per il raffreddamento il NA, cioè (nel caso di riscaldamento) se la temperatura è sotto una certa soglia il contatto è chiuso e la caldaia scalda, se si è sopra il contatto è aperto la caldaia è spenta e non scalda! Credo non sia difficile trovare termostati con un interruttore del genere... Poi non so quello all'interno del riscaldatore com'è... Non ne ho mai aperto uno...
snieco non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11931 seconds with 14 queries