Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2017, 03:40   #1
vannad91
Guppy
 
L'avatar di vannad91
 
Registrato: Feb 2017
Città: Pignataro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vallisneria ed hetetanthera in sofferenza..che succede?

Riallestendo il mio acquario da 100l ((con guppy, platy, black molly e "pulitori" di cui ora mi sfuggono i nomi)) dopo aver (quasi) completato l'acquisto di piante, la vallisneria sta soffrendo, presenta foglie gialle che si staccano da sole e foglie "mangiucchiate" anche se i miei pesci non la toccano...prima di ripiantarla ho tagliato le foglie lunghissime (di quasi 1metro) dalla radice e ne ho approfittato per tagliare anche le foglie che finivano "spezzate" alla superficie in quanto ho letto tra i vari forum che queste foglie potrebbero portare alla morte della piantina...ora cercando il problema su internet trovo che è semplicemente un adattamento della pianta alle nuove condizioni chimiche ma in realtà i valori della mia vasca sono sempre stabili (anche se forse altini):
Ph 8
Kh 13
Gh 16
No2 0
No3 25
Po4 0.25
Co2 15 (tramite test a reagente ma confrontando le tabelle di kh e ph dovrei avere una co2 scarsissima)
Nh3/nh4 0.002/0.0013

Allelopatia non credo che ci siano nei confronti della vallisneria anzi dovrebbe essere il contrario in quanto ho:
Anubias barteri
Anubias nana
Bacopa caroliniana
Ludwigia repens rubin
Microsorium pteropus windelow
Staurogyne repens
Heteranthera zosterifolia (sinceramente lei sta messa molto peggio)
Vallisneria asiatica/gigantea/spiralis tortifolia

Quella che sembra soffrire di più è la gigantea (che ebbe una potatura più intensa visto le foglie lunghissime che aveva)
Per l'heteranthera è la prima.volta che la pianto e sta scomparendo quasi a vista d'occhio..le foglie diventano trasparenti dalla punta per arrivare all'attaccatura e scomparire del tutto...
Infine, Fertilizzo con jbl ferropol e co2 in compresse della sera (prima non fertilizzavo e andava tutto alla grande anche per le alghe a pennello)...
Credo e spero di non aver tralasciato nessun particolare dopo questo papiro che ho scritto &8513;

P.s. se ho sbagliato qualche nome perdonatemi!!! Domani vi posterò delle foto..

Posted With Tapatalk
vannad91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18311 seconds with 16 queries