Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2019, 14:04   #22
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
Ragazzi, Vi ringrazio per l'interessamento, non ho parlato di luci, filtro e altro perché intendevo partire dal basso, ovvero dal fondo. Avendo visto su youtube vari video circa il pratino verde, mi isperava. Piante devo chiedere al commerciante, quali più resistenti a temperature medio alte e quali meno, salvo che non vogliate darmi una dritta voi.
Io alleverei pesci quali neon e Danio, insomma pesci facilini, non pretendo di arrivare a Discus, comunque non nell'immediato, magari fra anni.
Sto comprando il materiale un po' alla volta, poi alla corrente e alle spese maggiori ci penserò a tempo debito, non voglio ne rottamare la vasca ne mettermi timore.
Ho scelto come filtro esterno un filtro heim da 1200l/h per illuminazione avevo preso delle plafoniere led, ma non sono sicuro che bastino per le piante. Vi consulterò.
Semmai posso integrare.
Rimanendo al fondo, ancora non ho capito cosa mi consigliereste.
Vorrei fare un pratino verde e porre poi delle piante da fondo e qualcuna galleggiante.
Lasciamo per il momento perdere il discorso risparmio, il jb manado quindi non rende bene? Cosa allora? Grazie
Guarda, il fondo è una delle poche cose che sono praticamente impossibili da cambiare in corsa se non smantellando completamente la vasca, meglio buttarci due lire in più ma, di nuovo, lo devi scegliere in base alle piante che metterai, quindi al protocollo di fertilizzazione e infine al comparto luci a disposizione. Puoi comprare il miglior fondo ADA che esista al mondo ma se l'illuminazione fa schifo, non arrivi da nessuna parte. Di contro, spendere un patrimonio per una plafoniera a LED performante con l'illusione di risparmiare corrente non funziona nella coltivazione, l'output del LED è diverso (e con "diverso" non significa necessariamente "più parsimonioso") e plafoniere degne di questo nome costano come bollette della luce per 10 anni, diciamo che l'innovatività del LED nel mondo acquariofilo è nel beneficio di output luminosi immensi senza il problema "surriscaldamento".
Meglio partire con una buona plafoniera T5 moderna e collaudata e investire successivamente, nel caso, sui led (adesso la vasca cosa monta?).
Aggiungo, non tutte le piante hanno bisogno di fondo fertile o stratificazioni macchiavelliche di materiali e nutrienti, la mia vasca in firma andava avanti con delle tab fertilizzanti, (seppur molto varie e non certo economiche, ADA e easylife ne fanno di ottime) e fertilizzazione liquida in colonna "base", certo avevo solo crypto ed echinodorus ma nessuno ti vieta di tappezzarci la vasca (non c'è molto di naturale in 25 specie di piante diverse in 120cm di vasca, IMHO).
Occhio con la scelta degli abitanti, cardinali e neon possono sembrare pesci "base" ma non lo sono affatto, diciamo che tenerli come si deve non è banale e certamente non sono indicati per vasche molto luminose.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
PS: parlando di risparmio, lascerei perdere o il vascone o mi orienterei verso allestmenti differenti (tipo i laghi africani) di maggior risparmio. Poi fai te, vasca tua.
Con due lire da Brico o in un garden ti fai un Malawi da 350 litri che fa cadere la mascella e lo illumini con i faretti dell'ikea, se proprio si vuole consigliare la vasca più economica da "grandi litraggi", oppure a seconda dei valori di partenza dell'acqua di rete, si può tentare un blackwater, lunga la maturazione ma poi va avanti solo a torba e ti scordi i problemi di illuminazione.
Un plantacquario olandese da 300 e passa litri è quanto di più lontano dall'economico possa esistere; e stiamo parlando di acquariofilia, uno degli hobbies che può diventare il più costoso in assoluto se ci si fa prendere la mano.

Ultima modifica di DUDA; 15-07-2019 alle ore 14:09. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15055 seconds with 14 queries