Discussione: Aiuto primo nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2015, 17:43   #49
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
mmm... di facili ce ne sono molti (belli anche ma il bello è "degustibus) nel senso che quello che piace a me non piace a te e viceversa.....

tieni presente che ci sono tre tipologie di coralli (parto dai piu semplici e facili a più diffcili)

Molli: coralli senza "sheletro" (da qui il nome "molli) ....si accontentano di un'illuminazione non eccessiva (e cmq se hai una buona luce i colori risaltano meglio) e sopprtano (entro certi limiti)
un'acqua non perfetta ....sopportano anche qualche "sbalzo" ...cmq piu l'acqua è "buona"
e il sistema è stabile meglio è

LPS: coralli con scheletro a polipo lungo ...sono già più (rispetto ai molli ma non propio difficile allevarli con successo) esigenti in fatto sia di luce ma sopratutto della qualità acqua in particolare la triade CA/MG/kH che deve essere bilanciata e nel range (diaciamo che è una via di mezzo fra i molli e gli SPS)

SPS: coralli con scheletro a polipo corto....esigono tanta luce ma sopratutto di qualità
acqua perfetta NO2-NO3-PO4 assenti o non rilevabili e la traide (CA/KH e MG) bilanciata e sempre nel range e costante nel tempo.....e questo è difficile perchè gli SPS (anche LPS ma in minor quantità) ne consumano parecchia .....quindi bisogna integrare questi elementi e i cambi acqua non bastano più...si va di integratori (a+b) ed in caso non bastasse (se la vasca e popolata a prevalenza SPS) ci si munisce di un buon reattore di calcio.....


detto questo ti suggerisco di andare nell forum marino dove trovi una sez. con tutte le schede dei vari coralli sia molli che LPS che SPS....dove dice tutto su come allevarli/esigenze ecc. per di piu ci sono foto le foto dei vari animali...quindi ti puoi fare un'idea di quello che ti piace....


studia che poi ci risentiamo
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11672 seconds with 14 queries