Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2018, 12:33   #19
fabio.munt
Guppy
 
L'avatar di fabio.munt
 
Registrato: Sep 2013
Città: Masserano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Premetto che tutto quello che segue riporta la mia personalissima esperienza e va preso con le pinze.
Quanto al posizionamento, io ho provato queste due soluzioni:
a) lato posteriore a 20 cm dal lato corto e dal pelo acqua; inclinate verso l'alto verticalmente e di qualche grado verso il centro (ossia non al centro) orizzontalmente.
b) sui lati corti leggermente sfalsate verso i lati opposti (ossia non devono guardarsi esattamente) a 20 cm dal pelo dell'acqua ed inclinate verso l'alto (l'inclinazione orizzontale può essere necessaria, devi vedere che succede; io ho dovuto inclinarle di qualche grado, una a destra ed una a sinistra).
Movimento, io ho fatto così.
La prima decisione da prendere è stata se far funzionare le pompe una volta o tutte e due assieme; la seconda decisione è stata il programma da usare (in entrambi i casi devi armarti di santa pazienza e fare delle prove):
a) sono partito facendo lavorare le pompe al 50% della potenza fissa vedendo quello che succedeva facendole girare insieme o una sola alla volta, aumentando o diminuendo la potenza; b) questo mi ha consentito di capire se era opportuno che lavorassero insieme o alternate e quale era la potenza massima e minima che potevo gestire;
c) fatto questo ho provato il set "random" (quello "tempo variabile") mettendo come valori massimo e minimo quelli che avevo ottenuto dal test precedente e usando la funzione mirror (una pompa fa l'esatto contrario dell'altra) se lavoravano assieme o alternando 6 ore off e 6 ore on;
d) ho quindi deciso di farle lavorare insieme;
e) fatto questo, ho lasciato il programma random con funzione mirror per una settimana, per vedere cosa succedeva; per verificare che tutta la vasca fosse coperta bene ho messo al centro dello specchio d'acqua un po' di coral snow e verificato che si diffondesse immediatamente ed uniformemente;
f) poi ho cominciato a giocare con le curve; dopo un po' di prove ho: 1) lasciato il preset random nelle ore di massima luce, alternandolo con momenti a flusso continuo ma sempre assai elevato; 2) lasciando solo un flusso continuo variabile, ma più basso (la sera), assai più basso (la notte) e poi un po' più alto la mattina con curve ascendenti fino all'accensione delle luci.
Tieni presente che se usi un preset, nelle ore in cui questo è attivo le curve si annullano.
Buon lavoro...
Grazie mille per la risposta sei stato gentilissimo.......adesso provo a giocare un po e poi ti aggiorno sugli sviluppi......
Ti chiedo un altra cosa:
dopo il primo utilizzo e configurazione del waver per entrare le volte successive devo sempre fare la stessa procedura?perche ieri ho staccato e quando ho riprovato a collegarmi nn sono più riuscito e ho dovuto resettare il waver e poi ricominciare ed é andato.....ti é mai successo?tu come fai?
Grazie ancora per la pazienza
fabio.munt non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16180 seconds with 14 queries