Discussione: Sfregamento sul fondo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2017, 10:39   #5
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho alzato la temperatura a più di 25° (questa mattina con il riscaldamento spento di casa, segnava 25,1°). La situazione sembra leggermente migliorata con pochi sfregamenti.
Questa una breve descrizione della vasca:
110 litri lordi - valori acqua: Ph 8 - Kh 4/5 - Gh 12 - NO2 0 - NO3 10 - Fosfati 0,1 mg/l - Ammoniaca 0. L'illuminazione a led 18,5 W con fotoperiodo di 8 ore.
Sabbia con substrato fertile Dennerle. Fertilizzazione quasi nulla: settimanalmente uso il Nano Dennerle giornaliero (10 gocce come da dosaggio).
Flora: numerosa Limnophila Sessiflora - 1x Anubias Cogensis - 1x Anubias Barteri nana - 2x Echinodorus Rubin - qualche stelo di Ceratophyllum demersum - alcune piantine di Bacopa caroliniana che, soprattutto nella parte bassa della pianta, noto in sofferenza.
Fauna: 6x Barbus Titteya - 6x Magalopterus - 6x Galaxy Rasbora - 3x Corydoras - 5x Otocinclus - 3x Japonica - 4x Neritine
I valori indicati sono "natalizi", oggi ripeterò le misurazioni (reagenti liquidi Sera).
Come scrivevo in un altra discussione faccio fatica a tenere basso il Ph il cui valore varia di circa mezzo punto da mattina a sera (7,5 vs 8). Potrebbe essere un problema? Non uso erogatore CO2 che comunque sto valutando seriamente di mettere.
Mangiano regolarmente, secondo me anche troppo.
Noto un leggero nuoto a scatti, ma secondo me non eccessivo. Le pinne le controllerò meglio oggi, sicuramente quelle dei Megalopterus, maggiormente visibili, vengono regolarmente aperte.
Le feci faccio fatica a controllarle, sicuramente le poche volte che ci sono riuscito sono sempre state (la vasca ha 10 mesi) un po' chiare ma non filamentose.
Un aeratore potrebbe essere utile? La CO2 la aggiungo?
Dimenticavo: il 27 Dicembre ho aggiunto 3 Corydoras Sterbai. Dopo soli 2/3 giorni ne ho trovato uno morto di cui allego foto. L'ho trovato così con le pinne rovinate. Potrebbe essere stato la causa determinante?

Beamon non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13593 seconds with 14 queries