Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2019, 15:44   #1
gbrpto
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: L'Aia, Paesi Bassi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo caridinaio

Ciao a tutti,

ieri ho comprato la mia prima vasca: una Superfish 20l con filtro Aqua Flow 50 e illuminazione LED da 5 watt (https://www.bol.com/nl/p/superfish-a...51&language=en).
Dal momento che sono un totale neofita, nel senso che non ho mai avuto un acquario né ho mai conosciuto qualcuno che lo avesse, ho pensato sarebbe stato utile rivolgermi a questo splendido forum!

Date le piccole dimensioni della vasca, ho pensato sarebbe stato meglio utilizzarla per un caridinaio anziché un acquario, inserendovi neocaridine e qualche gasteropode (oltre a piante e muschi).
Per ora la mia idea sarebbe:
- Neocaridina davidi "red cherry", perché ho letto che sono le più resistenti e facili da allevare;
- Neritine (per lo stesso motivo);
- Piante: cladophora (Aegagropila linnaei?), muschio di Giava, anubie (quale mi consigliate?), Lemna minor come pianta galleggiante.
Che ne dite? Quale substrato mi conviene utilizzare? Fertilizzato o no?

La prima fase da affrontare è la maturazione del filtro, right? Vivo in Olanda, a Den Haag, e da quello che riporta il sito internet del comune qui l'acqua dovrebbe avere una durezza di 8,5dH ed un pH di 8,5.
1) Che proporzione di acqua del rubinetto e acqua osmotica mi conviene utilizzare?
2) Pensate debba intervenire per ridurre/aumentare durezza e acidità?
3)Ho bisogno di comprare batteri specifici per la maturazione o il processo può avvenire senza aggiungerne?
4) Ho bisogno di comprare un aeratore e/o un riscaldatore? La temperatura in casa è sempre intorno ai 20°, diciamo 19-21°.

Spero possiate rispondere alle mie domande e - mi raccomando! - non esitate a darmi consigli e suggerimenti riguardo possibili specie da inserire (mi piacerebbe molto ricreare un biotopo "realistico", con animali e piante che convivono in natura), particolari accorgimenti da prendere, ecc.
gbrpto non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16454 seconds with 16 queries