Discussione: Avannotti Carassi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2019, 11:13  
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento Acquari a manutenzione minima

Vi aggiorno dopo un paio di mesi di gestione minimale dei miei acquari. I pesci stanno benissimo ed i valori dell'acqua sono molto stabili, grazie al proliferare delle piante.
Il ceratophyllum demersum si sta rivelando una pianta miracolosa, è riuscita ad avere la meglio sulla voracità dei miei pesci rossi ed ora occupa un buon 20% del mio acquario, con effetti positivi sul bilanciamento del delicato equilibrio della vasca.





Altrettanto importante è la presenza delle lumache (di tre specie diverse) che provvedono alla pulizia dei vetri, dei sassi e delle piante dalle alghe.
In pratica, negli ultimi quattro mesi non ho più aspirato il fondo né pulito i vetri, ma ho solo rabboccato l'acqua evaporata con acqua minerale (circa 2 litri a settimana), e controllato la qualità con i test rapidi una volta al mese, riscontrando valori pressoché costanti (nitriti 0, nitrati 50 mg/l).

Nell'acquario tropicale, mantenuto con il riscaldatore spento (tanto a casa si mantengono i 20°C costanti), le piante proliferano e necessitano solo di una sfoltita settimanale. I pesci trovano facilmente un nascondiglio, e le femmine di Guppy mi sembrano molto meno stressate dai maschi. Inoltre i piccoli crescono tranquillamente e non sono predati dagli adulti.





Le lumachine provvedono alle pulizie, ed anche a rimuovere tempestivamente eventuali pesci morti (questo è il primo che vedo in 5 mesi).





Anche in questo caso la manutenzione è limitata al rabbocco dell'acqua evaporata una volta a settimana (circa mezzo litro).
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace C@rmin&, Puntina Piace questo post
 
Page generated in 0,14829 seconds with 15 queries