Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2023, 18:46   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Telegraficamente:
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Quote:
Il problema è quando il ceppo selezionato resistente diventa dominante.
che in 70 anni non è mai successo e secondo alcuni non succederà forse mai nonostante allarmismi vari.
Scusa ma subito sotto non parli di 45000 contagiati da batteri resistenti?
Qui (a titolo di esempio) un altro articolo de Le Scienze che parla di batteri (ospedalieri) resistenti causa utilizzo di troppe molecole antibiotiche: https://www.lescienze.it/news/2022/0...zione-8630339/
(ma la cosa è ben nota, e lo dico con una certa sicurezza anche senza essere un addetto ai lavori)

Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Mi sembra di averterlo detto più volte: l'UE ha vietato questa destinazione d'uso perchè, secondo dei burocrati, c'era troppa dispersione in ambiente (fogna, giardino, tombini etc.). Non c'è un sostituto, o meglio, alcuni ancora si trovano ma presto (è questione di mesi o poco più) man mano che i vari paesi recepiranno le direttive UE non saranno più vendibili e rimarremo (nel caso in esempio) col Flagyl che non è veterinario, che non si dissolve, che perde efficacia etc.etc.etc e che soprattutto non "cura" nella maggioranza dei casi.
Insomma, un complotto? Non venderanno più i prodotti? Io da anni lo sento dire, e sono ancora in libera vendita (e mi pare ovvio).
Oppure ve ne saranno di nuovi. Come è sempre stato.
L'Europa cattiva che ci fa morire i pesci, francamente, è un'ipotesi che mi lascia perplesso.


Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
La domanda: perchè l'utente medio non dovrebbe essere titolato a dare un antibiotico ad un pesce da affezione? .
Per la stessa, identica ragione per la quale NON TE LO VENDONO IN FARMACIA, neppure se gli dice che tuo figlio di 5 anni sta male.
Si può pensare:
1) che ci sia una buona ragione,
oppure
2) si può pensare che il farmacista (o l'Europa, o il turbocapitalismo, o i comunisti, o i nazivegani o quello che ci pare) siano cattivi e coalizzati contro il Povero Popolo che Cura i Pesci.

Io propendo per l'ipotesi 1. Ma naturalmente IMHO.

Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
No, non risolverà o forse si, ma la maggioranza non risolve, come non ho risolto io neppure con diagnosi certa e ben sapendo che devi ridosare ogni qualche ora il farmaco: sono ritornati dopo un giorno che ho smesso di somministrarlo come da copione nelle decine di discussioni che si trovano in rete. Col Flagellon avrei risolto in 3 giorni, ma è stato vietato, per dirne uno.
Io ho passato più di 20 anni a fare acquariofilia e non ho sentito mai nemmeno nominare il Flagellion. Ho provato, tanti anni fa, a usare il Flagyl, con risultati altalenanti che reputo comunque poco significativi.
Personalmente il non avere questo Flagellion non lo reputo uno scandalo (di nuovo, IMHO).
E non mi risulta che i medicinali veterinari contro i flagellati siano stati vietati. Probabilmente, semplicemente, non fanno più questo Flagellion (e ci sarà pure una ragione che non sia l'Europa Cattiva, magari pure una Buona Ragione).


Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Che poi, tre cicli di Flagyl, quanta acqua addittivata ho disperso in ambiente?? un rapido conteggio: 45LT totali, cambio 30LT due volte al giorno ovvero 1,5GR al giorno di principio attivo in fogna (quando l'ho cambiata tre volte 1,75gr!) ripetilo per 9gg ..... o più!

Molecola corretta: nemmeno un cambio acqua, volendo pure in vasca di comunità, non intacca neppure il filtro o le piante.
No. Non è in discussione l'uso di acqua (per altro minimo: se il problema sono 500lt di acqua buttata una volta nella vita, equivalgono a un paio di docce). Questa, perdonami, è una (voluta) fallacia logica.
E anche i farmaci veterinari richiedono eventualmente i cambi. Non è per "risparmiare un cambio d'acqua" che alcuni farmaci sono vietati.


Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
L'afide che rimane vivo difficilmente darà la stessa "immunità" al principio attivo a tutte le future generazioni, dopo un X di generazioni, l'immunità dei primi non c'è più (parliamo del concetto di immunità innata)
Le mutazioni si trasmettono. E' un processo ben noto (e alla base della selezione di nuovi caratteri in tanti animali domestici e non). C'è vasta letteratura trovabile (anche) in rete.


Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
tante sono state vietate anche in agricoltura/giardinaggio, anche li, spariti molti prodotti efficaci lasciando in cambio prodotti spesso inefficaci e quindi può essere che molti siano propensi più a pensare a "resistenze" ai prodotti che a prodotti meno efficaci.
Sono statio vietati prodotti efficaci perché pericolosi (vedi il DDT) e altri ne sono stati scoperti e venduti.
Mi risulta che l'agricoltura moderna sia via via sempre più produttiva.
Oppure c'è un ennesimo "complotto" per far fallire gli agricoltori togliendo loro prodotti utili e funzionanti. Io credo di no
(di nuovo IMHO):

Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Credimi, quando arrivi a conoscere certe dinamiche, perdi veramente non solo la fiducia nei capisaldi ma soprattutto ti rendi conto di quanto la scusa ambientale sia usata, molte volte, per altri scopi tutt'altro che ambientali e/o di sanità pubblica, animale e non.
Può darsi, non lo vedo però nel caso particolare in questione (la mancanza di "cure" per il pesciolino di casa).


Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Io sono dell'idea che, per gli animali da affezione "difficili" come i pesci debbano esserci deroghe precise (come ci sono fuori UE). Ad esempio viene continuamente chiesta la differenziazione di animali da alimentazione o da affezione, e li si apre tutto un discorso su ricette, principi attivi disponibili e non.... ora è tutto un minestrone, ma ripeto, i nostri pesci d'acquario ornamentale non finiscono in tavola, quindi, tutto il discorso antibiotico & co. ha poca attinenza perchè, in ogni caso, limiti alcuni farmaci e "sposti" il problema come hai anche detto tu: non trovo il Flagellon? uso il Flagyl ma il primo produce inquinamento zero rispetto al secondo oltre a non funzionare in moltissimi casi.
Il mio pensiero è pressoché opposto: se il caso (o l'animale) è difficile c'è il vet. Se hai una testuggine malata vai dal veterinario. Idem se si ammala il cane.
Per il pesce purtroppo spesso il vet specifico non c'è proprio (e sono d'accordo col fai-da-te). Però sul diritto ad avere mano libera sui farmaci a disposizione, proprio non sono d'accordo (per i rischi detti prima, che trovo tutt'altro che ipotetici). Per la stessa ragione per cui l'antibiotico a richiesta non viene dato nemmeno se NE HO BISOGNO IO (serve un dottore).



Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
PS: ora vediamo se lo specifico e veterinario al posto del metronidazolo (Flagyl) fa il suo dovere .....
Te lo auguro, rimanendo dell'idea che:
1) in condizioni di affollamento e inquinamento meno critiche forse il pesce non si sarebbe ammalato (non abbiamo una riprova, ovviamente e assolutamente non è un'accusa alla tua gestione).
2) Non so cosa ci fosse nell'alternativa veterinaria al Flagyl, ma sospetto fortemente che fosse comunque metronidazolo (ossia la stessa zuppa).
3) comunque, per usare BENE il farmaco (parole tue) hai avuto bisogno di un laboratorio di analisi a disposizione (ossia del famoso "esperto", che puoi essere tu, l'amico che ti fa il favore o il veterinario, ma mi confermi che ci vuole).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15932 seconds with 14 queries