Discussione: primo acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2020, 11:38   #1
Carins
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario

Buongiorno a tutti,
Partiamo dicendo che questo è il mio primo acquario e non ho per niente esperienza in questo ambito quindi tutti i consigli fanno comodo. Pensavo di prendere un Askoll pure xl (dimensioni 76x36x43 cm) da 94L. Gli accessori sono un termoriscaldatore da 100w, una pompa da 370L/h con filtraggio a 4 stadi nascosta nel coperchio e delle luci a LED da 12,5w con anche la funzione notturna.
La scelta ricadeva su questo modello perché dovrei mettere l'acquario a "centro" stanza, quindi è visibile a 360° e un filtro interno o esterno non starebbero ottimali esteticamente.

I pesci a cui avevo pensato erano: 6 guppy (4F e 2M), 3 Platy (Xiphophorus maculatus) con lo stesso rapporto maschi e femmine dei guppy; poi avevo qualche idea di mettere o 4-6 otocinclus affin e/o delle caridine davidi e/o dei corydoras pygmaeus.
Prime domande,quali di quei pesci mi consigliereste? é sovrappopolato? Vanno bene insieme questi pesci? Se no quali mi consigliereste tenendo conto che sono un principiante?

Per l'allestimento avevo pensato di fare due zone verdi in due angoli opposti con del pratino e qualche pianta alta e al centro lasciare la sabbia (marrone o qualche tonalità leggermente più chiara) e aggiungerci dei sassi o decorazioni per creare qualche riparo o nascondiglio. Per le piante invece avevo pensato a due tipi di piante "alte" rapide: la Limnophila sessiliflora e la Hygrophila polysperma e per un prato Eleocharis parvula e/o la Hemianthus callitrichoides in una zona e il muschio di Java nelle vicinanze delle piante alte cosi da fargli arrivare meno luce.
Ancora domande l'illuminazione basta? Queste piante non vanno bene? Servono altre piante o sono troppe? Servono subrtrati perticolari nella zona delle piante?

Infine le solite domande come la gestione del filtro, i tipi di mangimi e ogni quanto darli e consigli per il controllo e il ricambio dell'acqua e qualsiasi altro consiglio è ben accetto.
Vi ringrazio già in anticipo

La disposizione sarebbe più o meno questa anche se l'ho fatta molto velocemente con il pratino (magari da un lato un tipo di pianta e dall'altro l'altra) il muschio sotto le piante o li vicino, a sinistra le limnophila e a destra le hygrophila. Naturalmente i cilindretti neri sono i sassi e quella specie di disco in mezzo al prato sarebbe un'anfora o una decorazione (ne posso mettere diverse ma serviva a far capire)
WhatsApp Image 2020-07-29 at 12.00.42.jpg
Carins non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13977 seconds with 17 queries