Discussione: Primo nano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2017, 01:35   #1
john
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Campalto(VE)
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 559
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a john

Annunci Mercatino: 0
Primo nano

Ciao a tutti!
Sono qui per chiedere un aiuto passo passo nella mia avventura con il mio primo nano ed acquario marino in generale (ho già gestito per anni un dolce).
Ho appena avviato qualche giorno fa ed ho già bisogno di qualche dritta. Avrei preferito iniziare con le idee più chiare ma avevo un po' di rocce vive e mi dispiaceva farle "morire"..
- La vasca è 48x31x44 con livello di acqua 5 cm sotto il bordo.
- sump 30x17x23 riempita poco più di metà.
- 9kg di rocce
- pompa di risalita da 600l/h
- pompa di movimento da 900l/h
- un piccolo schiumatoio che sinceramente non so nè modello nè marca
- plafo a led zetlight za2431 28w
- 2 riscaldatori 100w + 50w

La rocciata l'ho fatta ed ormai già incollata col lampocem, forse non è perfetta ma ho cercato di rispettare le regole che ho letto qui ed in altri siti..

Avrei qualche domanda per iniziare:
1) non so se nel fare la rocciata ho lasciato le rocce troppo al secco, c'è un modo per capire se hanno perso tutto?
2) per avviare ho usato acqua del negoziante ed in parte acqua di chi mi ha venduto le rocce. Avrei un amico che potrebbe tra un po' darmi un po' della sua acqua "matura" è una buona idea? può velocizzare e migliorare i batteri o faccio peggio?
3) è possibile che già il giorno dopo ci siano delle alghe che rendono un po' verde? la luce non l'ho mica accesa, forse c'è stata un po' di luce del sole dalla finestra ma non è vicinissima.
4) ho letto che il movimento dev'essere più di 20 volte il litraggio, bisogna calcolare sia risalita che movimento vero? nella foto si vede una terza pompa perchè mi è venuto il dubbio che le altre due non bastassero.
5) nel fare la rocciata ho perso un sacco di lampocem sul fondo sotto forma di sabbia/sassi, li devo/posso togliere adesso o devo aspettare?

ps. scusate ma non ricordo più come postare le foto internamente al messaggio

intanto direi che basta così.. grazie in anticipo a chi vorrà seguirmi
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20170127_232603.jpg‎ (74,2 KB, 74 visite)
__________________
"solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma sull'universo non sono del tutto sicuro." (Albert Einstein)

http://www.flickr.com/photos/24011317@N07/
john non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15744 seconds with 17 queries