Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2018, 13:58   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bel progetto.

Gli Otocinclus non sono affatto un problema. Ricorda solo che vanno allevati in gruppi più numerosi possibile e necessitano di valori stabili. Per questo motivo vengono introdotti quando la vasca è bella matura.

Anche i Corydoras non dovrebbero essere un problema, ma non ne ho la certezza. Secondo me in una vasca così grande non dovrebbero infastidire gli scalari, ma, in caso contrario, riesci a ripescarli senza tanti problemi.
Per loro serve un fondo composto da sabbia fine. ll manado non va bene, io lo eviterei a prescindere. E' un fondo molto leggero che rende difficile piantumare ed inoltre tende ad aumentare il GH nei primi mesi.

Per le piante bisogna aspettare di conoscere l'illuminazione della vasca. Una bella Echinodorus non può mancare di certo, ma eviterei la radicans. Da quello che ho letto diventa enorme. Resterei sulla classica bleheri o amazonicus.
L'Hydrocotyle leucocephala può andar benone.
Le altre le eviterei o perchè più esigenti (Rotala rotundifolia) o perchè troppo grandi. Già l'Echinodorus si prenderà mezza vasca col tempo.
Prenderei una bella radice ramificata sulla quale legare epifite come Microsorum, Bolbitis, Anubias e sul fondo qualche Cryptocoryne.
Se vuoi fare un cespuglio di piante a stelo puoi provare con Hygrophila corymbosa o polysperma che non sono particolarmente esigenti.

Tutte piante poco esigenti e a bassa manutenzione in modo da non infastidire i pesci con continue manutenzioni.

Altre piante che non possono mancare sono le galleggianti. Qui dipende dai gusti: Salvinia, Pistia, Lemna, Limnobium, ecc ecc.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,19072 seconds with 14 queries