Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2018, 21:24   #1
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto nuovo rio 300!!

Ciao a tutti
Volevo esporvi il mio progetto per il mio nuovo rio 300
Premetto che fino ad ora ho tenuto un acquario per 5-6 anni facendo i classici errori (con un grosso aiuto da parte del negoziante [emoji25]) però ho comunque molto da imparare soprattutto perché fino ad ora ho allevato specie di acqua dura e quindi è la prima volta che mi affaccio a torba, acqua di osmosi ecc... E spero di aver letto a sufficienza per iniziare
Vorrei partire con le idee ben chiare quindi inizierò solo dopo le vostre "correzioni" :)
Andiamo con ordine...

FAUNA
Mi piacerebbe molto buttarmi sugli scalari quindi la specie centrale c è...
Molti dicono che bisogna inserire un "pesce bersaglio" ma secondo me sia gli scalari ma soprattutto il filtro sta molto meglio senza banchi eccessivi di caracidi....
Quindi farei un gruppetto di angioletti e poi pensavo una decina di corydoras e un altra di otocinclus ma volevo sapere se questi ultimi due possono causare problemi per una futura riproduzione mangiando uova...* So che comunque mamma e babbo scalare sanno difenderle ma vorrei evitare di inserire pesci che poi dovrò togliere... ( a parte gli scalari in eccesso) ma ovviamente vorrei evitare di togliere dei pesci morti per questo...


PIANTE
Ho letto che il biotopo degli scalari è molto povero di piante...
A me spiace però fare un acquario con pochissime piante..
La mia idea era quella di inserire qualche specie non troppo esigente a crescita rapida che possa aiutare a consumare gli inquinanti
Pensavo a:
-Chiaramente un po' di echinodorus( pensavo alla specie radicans)
-vallisneria gigantea
-hydrocotyle leucocephala
-ceratopteris thalictroides
-rotala rotundilfolia(non so se è fattibile con la torba...)
-una pianta galleggiante (pensavo alla slavinia anche se ho un sacco di ceratophyllum oppure potrei mettere un po' della ceratopteris o Dell hydrocotyle)
Poi più avanti anubias o altre piante lente


FONDO
Ho letto molto bene del manado sia per le piante sia per i cory
Non so se mettere un fondo fertile perché dicono che con il manado essendo un fondo leggero c è il rischio di trovarsi delle piante sradicate e dicono che con il fondo fertilizzato le piante si ancorano meglio... Però con le piante citate bastano le tabs... Non so ditemi voi :)


ALLESTIMENTO
Dappertutto dicono che con gli scalari bisogna allestire in modo di dividere i territori con legni e rocce ma nessuno mette una foto per far capire meglio...
La mia idea era di mettere le echinodorus da un lato (lato deposizione) e le vallisneria dall altro (lato fuga) e disporre al centro legni rocce e piante folte...


TECNICA
Il filtro è un eheim Professionel 3 (penso...)
L illuminazione non so precisamente cosa c'è fino a che non lo vedo ma tendenzialmente saranno neon T5 o T8 commerciali per non spendere troppo....

Se ho saltato qualcosa fatemelo presente
Scusate il messaggio un po' lungo... [emoji28]
Confido nella vostra assistenza e grazie in anticipo :)

Posted With Tapatalk
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13937 seconds with 16 queries