Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2012, 20:09   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da swan ganz Visualizza il messaggio
della conta delle scaglie, lo sapevo, devono essere circa 48 49, mentre altre sp sono di numero inferiore.
Una domanda, le 7 bande che citavi, non le vedo nelle foto postate di veri Altum, mi puoi aiutare a capire il confronto, perchè non noto sta gran differenza, preciso che i miei sono piccoli e non adulti e la incisione a sella e il colore " rossastro" per dire è ben visibile.
Poi che siano Peruviani o Altum, non mi cambia la vita ne il modo in cui li allevo e curo, ma dalle differenze morfologiche mi sembrano loro inoltre conosco molto bene il venditore non mi direbbe una balla, salvo che anche a lui l'abbiano detta....
------------------------------------------------------------------------
Ma il Pterophyllum Altum è diffuso in tutto il bacino dell'Orinoco compresi i suoi affluenti, anche in Colombia e Perù o sbaglio e sono solo in un "rio" affluente quindi rilegato li e non in altri dello stesso bacino fluviale?sono perplesso....
stiamo inquinando il topic a bestia

prova empirica: quanto li hai pagati? un Altum f2/f3 ha un costo di circa 100/120€ ad esemplare (circa 8/12cm) se li hai pagati meno non è un Altum, se il tuo negoziante te li ha fatti pagare così, uccidilo! è un ladro, un farabutto o non sà che cosa vende.

prova scientifica:
gli altum in perù non ci sono, è presente solo nell'orinoco, il rio negro, il rio inirida e altri affluenti che passano per colombia e brasile, per questo ti dicevo "Altum perù" non vuol dire nulla.
l'unico pterophyllum scalare che può assomigliare all'Altum è lo pterophyllum rio negro che effettivamente ha una certa somiglianza ma ha una taglia minore oltre al fatto che in italia è praticamente introvabile.

un'immagine (di un'altum non molto bello IMHO) dove si vedono le 7 bande, le 4 principali scure e le 3 più chiare:



questi sono gli f3 "rio inirida" di Mauro:



quelli di Paolo li vedi nell'articolo, bastano le immagini a spiegare tutto.

non me ne volere, ma i tuoi son scalari, peruviani, ma pur sempre scalari, l'Altum è appunto un'altra cosa, io è da un pò che mi inc@zzo con negozianti e chi spaccia Altum per qualcosa che non è Altum (non è riferito a te).
è come se avessi un meticcio simil pastore tedesco e lo vendo per pastore tedesco, gli allevatori di pastore tedesco ovviamente si inc@zzano e fanno bene

secondo me (li ho avuti ) i tuoi sono dei pterophyllum "rio nanay":



come vedi in questo esemplare è presente una sella molto pronunciata e sono presenti le spottature color fegato, ma se confronti questo, i tuoi e la foto di un vero altum noti subito tutte le differenze.
se vuoi un'ulteriore conferma puoi iscriverti a finarama (forum/study group solo sugli pterophyllum) e chiedere anche a loro, li scrive (poco) heiko bleher

Ultima modifica di davide.lupini; 15-09-2012 alle ore 20:37.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12667 seconds with 14 queries