Discussione: digiuno per un giorno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2012, 18:18   #46
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Il giorno di digiuno io lo faccio e lo consiglio per i motivi che ho scritto circa 6 volte prima, tra tutti:

1) i pesci in natura non mangiano tutti i giorni
2) il cibo che gli diamo è troppo, praticamente sempre
3) i pesci stanno meglio perchè sono meno appesantiti dal cibo e dalla digestione

(questi motivi devono essere applicati diversamente a seconda della specie che si ha)
1) No, i pesci tropicali in natura mangiano tutti i giorni, mangiano molto più spesso di quanto non facciano in acquario, ma anche in quantità molto inferiori! Se mai in natura variano stagionalmente i cibi disponibili e la loro quantità, ed è questo a determinare i periodi riproduttivi. Ci aggiungo però che il voler riprodurre le condizioni naturali a tutti i costi non è una grande idea, è dimostrato che in acquario i pesci crescono di più, sono più sani e vivono più a lungo, proprio per la costanza delle condizioni, che rendono l'acquario per loro, come dicevi anche tu, un giardino dell'eden, certo ci sono delle condizioni degli ambienti di origine che devono essere rispettati (es. Temperatura, ph), ma altre che possono essere migliorate...ad esempio l'alimentazione!

2) Si è certamente troppo, questo impone di dare meno cibo nelle singole somministrazioni, non di saltarne. I negozianti dovrebbero insegnare a dosare il cibo, ovviamente non lo fanno perché è anti-economico dal loro punto di vista, ma sarebbe corretto! Il mio ad esempio con alcuni lo fa, come ti aiuta sotto tanti altri punti di vista, se vede che hai voglia di imparare ovviamente.

3) Mmm, no e si, no perché alimentare poco e spesso favorisce una corretta digestione e assimilazione dei nutrienti, non appesantisce il metabolismo...si perché quantità eccessive di cibo, richidono sforzi metabolci estremi, l'apparato digerente richiede piu sangue per funzionare, influendo negativamente sull'ossigenazione degli altri organi, che possono arrivare a danneggiarsi, inoltre si è a rischio blocco intestinale, soprattutto se, come vedo fare, c'è gente che alimentando una volta al giorno gli da il quantitativo che sarebbe corretto dare diviso in sei pasti, se ci pensi i barattoli di mangime ne sono la dimostrazione, già 60 grammi di cibo te li dovresti far durare una vita, le confezioni da 250g a che servono? Ad alimentazione corretta scadono prima che uno abbia il tempo di arrivare a metà, ovviamente a meno di avere centinaia di pinnuti in casa La loro esistenza dimostra che la gente sovralimenta!
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14684 seconds with 14 queries