Discussione: digiuno per un giorno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2012, 11:56   #41
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Innanzitutto il paragone con l'uomo, con il cane o con qualunque altro animale domestico è assurdo e non è condivisibile (questo in generale vale per qualunque argomento riguardante i pesci; per saperne di più cercate in giro per il forum discussioni a riguardo)


Secondariamente ripeto, per l'ultima volta, che fino a che non si specifica la filosofia di allevamento parlare di come alimentate i pesci ha poco senso secondo me.

Che metodo di gestione usate? e quali specie allevate?

Il discorso non può essere generico, così come non esistono leggi e schemi fissi per quanto riguardo l'allevamento e la nutrizione di un animale...

Rispondete alle mie domande, e poi indiriziamo il discorso!
Non so cosa tu intenda per metodo di gestione nel dolce (ho letto il tuo articolo sul metodo naturale e ti posso dire che il mio è sicuramente più artificiale, ma non conosco schemi in cui inquadrarlo ) o filosofia di allevamento, qual'è ad esempio una filosofia di allevamento? Le specie che allevo le trovi nel mio profilo, la dieta che uso la conosci, perché sei tu che mi hai aiutato a svilupparla

Ti ripropongo la tua stessa affermazione, se non esistono schemi fissi, perché il giorno di digiuno viene proposto sempre? (non è per fare polemica, è per capire, sono sincero).

Le differenza tra uomo e pesce ci sono e sono innegabili, sia dal punto di vista morfologico, che sistemico, ma se parliamo nello specifico del sistema digerente e l'assimilazione dei nutrienti, ci sono moltissime somiglianze! Pensa, ricordo addirittura che il mio libro di biologia del liceo, nei capitoli sui sistemi e apparati organici animali, parlava del sistema digerente dei pesci subito prima di quello umano, proprio per le somiglianze tra i due!
Vado a reminiscenze e potrei sbagliare, ma entrambi i sistemi possiedono bocca, stomaco, intestino, fegato e tutte le loro valvole, che svolgono le medesime funzioni e sono strutturalmente simili, alcuni pesci mi sembra di ricordare che hanno persino il pancreas...i pesci non hanno ghiandole salivari (ergo niente amilasi e ptialina) e hanno un sistema di masticazione più basilare e meno efficace, sopperiscono al tutto tramite la prima parte dello stomaco che è in grado di contrarsi e svolge una funzione non dissimile da quella dei nostri molari oltre a secernere enzimi digestivi.

Gli acidi usati a livello dello stomaco sono acidi forti (come il nostro), principalmente l'acido cloridrico (come noi), attivato dalla pepsina (come noi), hanno una cistifelea che svolge la funzione di emulsione dei grassi (come noi), assorbono tramite villi posti nell'intestino (come noi), non sono in grado di digerire le fibre vegetali che vengono digerite da una flora batterica intestinale (come noi), potenzialmente patogena per il pesce (come i nostri E.Coli). Hanno le nostre stesse (ma proporzionalmente diverse) necessità vitaminiche.

Differenza sostanziale tra noi e loro, particolarmente rilevante nell'ambito di discussione in cui siamo, è la lunghezza percentuale dell'intestino! Se per l'uomo è infatti circa 5 volte la nostra altezza, per i pesci si aggira intorno alle 2-3, che si traduce, in una minore capacità di assorbimento
a parità di quantità di cibo ingerito...ergo se noi dovremmo mangiare dalle 3 alle 5 volte al giorno, è impensabile alimentare un pesce una volta al giorno, dato che ha una minore capacità di assimilazione...se quindi per un giorno digiunano...semplicemente quel giorno non assimilano nutrienti...quali ulteriori benefici hanno?

Ma poi scusate, in questo forum non ce lo abbiamo un veterinario/ittiologo di professione a cui possiamo chiedere e ci risolve definitivamente il dubbio?
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17281 seconds with 14 queries