Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2018, 14:10   #1
Miky 01
Protozoo
 
L'avatar di Miky 01
 
Registrato: Jan 2013
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 22
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Ibridazione riuscita Guppy-Gambusia

Salve a tutti ragazzi!
Era da un bel pó di tempo che non accedevo al forum... Beh, sono tornato, e la passione per l'acquariofilia anche! (In realtà non é mai andata via del tutto..!)
Queste sono alcune delle mie esperienze passate che vorrei condividere con voi e magari discuterne insieme su come migliorare e su cosa non fare!
Ho passato tanto tempo sul web per documentarmi sulla possibile ibridazione di queste due specie, ma non ho trovato nulla di rilevante o che potesse davvero aiutarmi con questa "impresa"...
Allora decisi di avventurarmi in questa possibile "ibridazione" da totale neofita...
In un piccolo corso d'acqua locale vi sono delle popolazioni di Gambusie, decisi di prenderne un po' (sia adulti che avannotti) per sperimentare questa possibile ibridazione...
Appena tornato a casa ho inserito le gambusie in una vasca da 30 litri con solo filtro, e ho iniziato a farle abituare al mangime commerciale alternandolo con larve di zanzara.
Dopo qualche settimana inserisco in una vaschetta a parte, una femmina di Gambusia e un Maschio di guppy H/B Red con la coda non troppo sviluppata. Purtroppo la gambusia ha iniziato ad attaccare il maschio, ho dovuto separarli e scoraggiato rimisi la gambusia e il guppy ognuno con i propri simili.
Solo gli avannotti di gambusia (a causa della mancanza di spazio necessario per un'altra vasca) sono stati inseriti insieme agli avannotti di guppy. Da quel giorno in poi sono cresciuti insieme e non ho mai assisto a qualche episodio di attacco... (ci riflettei sú... le gambusie cresciute da piccole con i guppy, si erano abituate alla loro presenza e li ritenevano propri simili)
Fu allora che decisi di riprovare dopo qualche tempo, con una Femmina di Gabusia cresciuta da me e con un Guppy maschio (probabilmente discendente di qualche endler)
L'accoppiamento avvene e dopo circa un mese, la gambusia ha partorito una 20ina di avannotti.
Una volta cresciuti ho notato la loro estrema resistenza sia ai valori che alla temperatura dell'acqua e lo sviluppo nei maschi di una livrea simile agli endler, lievemente piu accessa ma con i caratteristici riflessi azzurrini-verdi metallici. Le femmine non avevano colore sul corpo ma presentavano anch'esse suddetti riflessi.
Avevo letto in giro che gli avannotti nati da un incrocio Guppy-Gambusia, fossero sterili, cosa che non ho riscontrato perché i maschietti ibridi correvano dietro alle femmine di guppy e alle loro sorelle.
Isolata una coppia di ibridi (con femmina vergine) ho assisto all'accoppiamento di questi ultimi e dopo il periodo di gestazione, al parto. Quindi gli ibridi non erano sterili!
Purtroppo causa di un guasto al termoriscaldatore i pesci sono morti tutti per l'elevata temperatura...
Ma fortunatamente ho ancora un mio video che testimonia tutto ció:
Gli ibridi in questione sono quelli più piccoli e colorati, alcuni sembrano avere una specie di "doppia spada"nella coda.
Gli avannotti nati dai due ibridi erano nel nido di rete.
https://www.youtube.com/watch?v=RANpQnlL4z8&t=8s
Vorrei ripetere questa esperienza per popolare una piccola fontana che ho in campagna con pesci colorati e resistenti!
Che ne pensate? Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi?
Grazie a tutti.
Miky 01 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15794 seconds with 16 queries