Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2016, 15:23   #8
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dan89 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
poi abbatto con una cartuccia post filtrazione.
Potresti spiegarmi meglio cosa intendi? Me ignorante :)

Ma tu poi quest'acqua la tagli con quella di rubinetto o integri con sali specifici?


L'impianto di cui stiamo parlando è un impianto a quattro stadi, distribuito da Trecode, e venduto da diversi siti, costituito dai tre stadi tradizionali, nell'ordine, sedimenti, carbone e membrana e da un ulteriore stadio, generalmente chiamato, di post filtrazione perché messo sull'uscita della membrana, che è, come nella maggior parte dei casi, una cartuccia contenente resine a scambio ionico; la descrizione completa dell'impianto la trovi qui.

Il mio impianto tecnicamente è del tutto simile a questo, tranne per il fatto che la cartuccia post filtrazione è una cartuccia apribile che mi permette di sostituire le resine che contiene quando esaurite, ovvero quando la conduttività dell'acqua comincia a salire raggiungendo i valori dell'acqua in uscita dalla membrana.

Ovviamente, migliore è la qualità dell'acqua che entra nella cartuccia post filtrazione, maggiore sarà la durata delle resine. Per quanto mi riguarda, produco tra i 500/600 litri d'acqua e poi devo necessariamente sostituire le resine.

Per remineralizzare l'acqua uso i sali ed uso quelli JBL ed adopero l'acqua solo per la vasca amazzonica che richiede acqua tenera e quindi una piccola quantità di sali, per l'altra vasca che è africana uso solo acqua di rubinetto, sia perché ha valori giusti di conduttività e alzarne il PH è semplicissimo, ma soprattutto per il fatto che per raggiungere la conduttività giusta dovrei usare insieme all'acqua osmotica, una vagonata di sali e certamente non sarebbe economico.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13041 seconds with 14 queries