Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2017, 11:00   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Allora farei fare a loro (visto che, se li paghi, si assumono la responsabilità di eventuali danni).

Per la CO2, non ha senso parlare di "dosaggi minimi" e di "chiuderla la notte". Ha senso parlare di quante ppm di CO2 si vogliono in vasca (e magari sapere perché) e di quali valori sono da raggiungere per garantirli.

Altrimenti, io sconsiglio fortemente la CO2 (che è un gas tossico e potenzialmente mortale per i propri pesci).

Il dosaggio minimo, l'ho scritto io per semplificare il discorso. In realtà mi hanno detto di mandare poca co2 - 1 goccia ogni 10 secondi - perchè con il fondo della Prodibio starter box che abbiamo messo mi hanno spiegato che non c'è bisogno perchè questo tipo di fondo è molto buono per le piante, tanto che non c'è bisogno di fertilizzare almeno per i primi mesi e sempre questo fondo abbassa il ph , quindi acidificando troppo con il co2 si abbasserebbe troppo.
Mi sembra tutto molto empirico, "acidificare troppo" "almeno per 6 mesi" "buono per le piante" "poca CO2"...mi semra tutto molto spannometrico e quando si lavora coi gas disciolti in acqua non puoi che far danni...
La vasca è appena partita e sono sicuro che se per un mesetto non immetti CO2 le piante non moriranno...aspetta che la vasca si stabilizzi, che il fondo fertile abbia sfogato in colonna eventualmente e che le piante abbiano attecchito con successo, dopodichè misura durezza e ph e valuta se e quanto concimare con CO2, ma coi valori alla mano, non "un tanto al toc"...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13527 seconds with 14 queries