Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2016, 18:08   #4
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Hai usato acqua di rete senza neutralizzare il cloro? Non hai aggiunto una fonte di sostanze azotate (ammoniaca o cibo per pesci) per alimentare il ciclo dell'azoto? Ciao e Auguri di buone feste?

Posted With Tapatalk
Hai ragione @paul sabucchi andrebbe usato un anticloro, io lo uso regolarmente con l'acqua di rubinetto, tuttavia molti non lo fanno, anche se a mio parere oramai l'uso è diventato obbligatorio dopo che il cloro è stato sostituito con le clorammine, persistenti al punto che rendono vana la decantazione dell'acqua dato che rimangono per circa un mese.
Non essendoci pesci, il cloro o le clorammine non hanno causato danni se non eventualmente alla biomassa batterica in formazione ma non ho esperienza in merito dato che come dicevo, l'ho sempre usato.

Visto che zichichi ha inserito un paio di piante, potrebbero essere sufficienti ad apportare sostanza organica da decomporre per avviare il ciclo dell'azoto; in genere le sostanze azotate che fungono da starter si usano negli acquari privi di vegetazione, quelli piantumati anche se parzialmente non dovrebbero averne bisogno, ma naturalmente senza i pesci, niente vieta di forzare il sistema, dopo tuttavia si dovrebbero effettuare test periodici per monitorare il sistema.

Buone feste anche a te.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13714 seconds with 14 queries