Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2013, 03:12   #1
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neolamprologus speciosus - il regno del caos!

Salve a tutti!
dopo tanti anni di "militanza" nella squadra dei "ciclidi nani sudamericani", mi sono lasciato tentare dalle sirene africane ed ho ceduto alle lusinghe del tanganica!
Mi presento quindi come perfetto neofita in questa sezione, confidando in una mano da parte di questa splendida comunità!
riassunto delle puntate precedenti:
vasca:
- avviata da circa un mese (con filtro già maturo ed in funzione da diversi anni)
- 144 litri lordi (60x40x60) - misure anomale, lo so.
allestimento:
- sabbia fine ambrata (acquistata in negozio acquari)
- rocce arenarie acquistate in lastre e spaccate in scaglie a formare una piccola rocciata
- conchiglie sul fondo (12 unità)

a 3 settimane dall'avvio inseriti i primi ospiti (probabilmente rimarranno anche gli unici)

- 4 neolamprologus speciosus

I pesci sono stati acquistati in un noto negozio di Roma (che raccoglie i consensi di questo forum e si configura come punto di riferimento per i ciclidi africani) , sotto consiglio del proprietario, che conosce la mia vasca.

Il sesso dei pesci rimane ad oggi un mistero ed è l'oggetto del mio post.

dei 4 pesci acquistati 2 sono adulti, 2 molto giovani (non superano i 2/2.5 cm)
al momento dell'acquisto la persona che mi ha seguito non si è sbilanciata sul sesso dei pesci, mi ha detto che è difficile distinguere il M dalla F, specie se molto giovani (2 lo sono), e per riconoscerli bisogna osservarne le interazioni in vasca, il dubbio è proprio questo, osservandone il comportamento mi sorge il dubbio che siano tutti dello stesso sesso!

al momento dell'inserimento e nelle ore successive si sono definite delle precise gerarchie:

- il soggetto dominante dopo pochi minuti aveva preso possesso di tutto il perimetro della vasca, e relative conchiglie
- il "secondo in graduatoria" si rifà sugli altri 2 (i più piccoli)
- il meno piccolo fra i 2 restanti domina il più piccolo

il dominante non lascia avvicinare nessuno alle conchiglie, scava tutto il giorno, le sposta, le nasconde, e non si cura degli altri a meno che non si avvicinino ad una qualsiasi delle conchiglie in vasca, per questo motivo i 3 dominati (fra i quali esistono delle gerarchie), sono costretti a vivere nella rocciata.
oggi ho inserito delle nuove conchiglie, per dare la possibilità a tutti di trovarsi una tana, il secondo adulto ha mostrato subito interesse ma il dominante ne ha immediatamente preso possesso, attraversando tutta la vasca ed allontanando il rivale (in pratica passa dall'una all'altra conchiglia, sembra un cane da guardia);
ho allora "nascosto" una conchiglia dietro ad un sasso, per interrompere il contatto visivo del dominante su quella precisa conchiglia, ed in men che non si dica il secondo adulto è riuscito ad insediarvici, accendendo contestualmente i propri colori.
gli altri due sempre fra le rocce (allontanati non dal primo, ma dal secondo in gerarchia, il primo nemmeno li calcola)

ho il serio dubbio che i due adulti siano entrambi maschi, non ci sono stati mai scontri in questi giorni, se non delle parate di avvertimento da parte del dominante, alle quali il dominato risponde ritirandosi senza opporre resistenza.

l'unico elemento che mi spiazza è che il secondo adulto ha fin dall'inizio mostrato interesse per l'altro individuo (il dominante), avvicinandosi spesso a lui, facendo parate, spesso agitandosi davanti alla sua conchiglia, non è mai stato aggressivo nè subdolo nel volergli rubare la tana (con i due più piccoli invece è piuttosto cattivo), dal canto suo il dominante non ha mai ecceduto in ferocia, semplicemente non lo calcola e quando si avvicina troppo lo allontana, senza un vero scontro, non "gentilmente", ma nemmeno brutalmente.

Insomma, ho 4 pesci in acquario che non si possono vedere fra di loro, 2 troppo piccoli per accampare pretese (ed il cui sesso rimane un mistero), uno troppo prepotente ( e probabilmente maschio) e padrone dell'intera vasca (tranne l'angolino nascosto dalla pietra, ma solo perchè non lo vede) ed uno "forte con i deboli e debole con i forti", ed il cui sesso è la chiave per venire a capo di questo strano "menage".

Cosa posso fare per capire se il secondo adulto è un maschio dominato o una femmina rifiutata? e cosa posso fare per garantire a tutti una conchiglia, dato che i due più piccoli sembrano ormai non provarci nemmeno più a conquistarla?

l'obiettivo, mettendo 4 pesci, era quello di far formare una coppia, ma forse aver inserito 2 soggetti tanto più giovani degli altri, è stato un errore.

per completezza di informazione:
i pesci mangiano tutti abbondantemente (anzi, i due più piccoli sono i più voraci), e la somministrazione del cibo è l'unico momento in cui "saltano gli schemi" (tutti tollerano tutti).

prossimamente posterò delle foto della vasca e degli inquilini che la abitano.

Scusandomi per il fiume di parole,

saluto tutti e ringrazio anticipatamente.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14217 seconds with 16 queries