Discussione: Invasione di alghe
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2017, 15:20   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invasione di alghe

sono Cianobatteri, calcola che hanno resistito a tutte le estinzioni di massa e si ipotizzano siano i principali responsabili di una (la Catastrofe dell'ossigeno e la successiva e conseguente era glaciale uroniana)
Questo per dire che, in forma evidente o meno, sono presenti in tutti gli acquari.
Alcune cose però ai ciano gli piacciono tanto, altre meno, quando prevalgono le prime, prosperano, quando prevalgono le seconde, si ritirano (ma senza mai arrendersi, pronti alla rivalsa .
Tra le cose che gli piacciono tanto, ma tanto tanto, poco movimento e temperatura sui 28-30gradi, quest'ultimo fattore li fa allegramente comparire nel periodo estivo, se è solo questo rimangono magari limitati a un angolino (come nel mio caso, stanno lì e non rompono a nessuno) ma se sono accompagnati al poco movimento, rapidamente invadono la vasca.
Quindi al di là di tutte le forme di prevenzione come tenere bassi i nutrienti e cose così, la forma di controllo più efficace è tenere per quanto possibile una temperatura di 26 gradi unita ad un adeguato movimento, se ti va di far una prova noterai che basta puntargli contro una pompa di movimento per sradicarli dalle rocce, vieni da se che se il movimento è forte e diffuso, non riescono proprio ad attecchire...
Prodotti specifici per debellarli aiutano ad accelerare un processo di riduzione ma se i fattori scatenanti permangono la vasca sarà invasa nuovamente nel giro di poco tempo.


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie daniele89pc Ringrazia per questo post
Mi piace daniele89pc Piace questo post
 
Page generated in 0,12152 seconds with 15 queries