Discussione: Progetto nuova vasca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2017, 22:02   #4
gianludefi
Plancton
 
Registrato: Sep 2017
Città: Vicoforte (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gianludefi

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi! il progetto di vasca e struttura è finito, verrà, come già anticipato, un bel vascone 220x80x110H, rimarrò sul legno (laminato marino 20mm) per le 2 pareti che non si vedono e per il fondo, gli altri 2 lati li farò in vetro da 20mm; il tutto appoggerà su una struttura in scatolati quadri di ferro con lato 40mm e spessore 2mm!
Tempo di aspettare che qualche cliente si ricordi di pagarmi qualche fattura, poi mi armo di scatolati e saldatrice a filo e comincio a buttarmi sulla base.
Adesso però avrei bisogno di voi:

1) Per il filtraggio userei una sump, siccome non ho voglia di costruirla da 0, cercherò qualche vecchia vasca da 150l e le aggiungerò solo gli scomparti interni, quanti ne consigliate, ma soprattutto: cosa consigliate di mettere come materiale filtrante? io andrei su 4 camere: una cotone, una per cannolicchi, una un po' più grossa per tenere riscaldatori ed eventuali sonde e l'ultima per le pompe (pensavo di metterne 3)

2) carico e scarico dell'acqua: come mandata alla sump userei 2 o 3 tubi da 60mm che peschino da pelo dell'acqua e portino giù, basteranno o, visto che ho letto che i malawi sporcano tanto, conviene far pescare da più vicino al fondo? per il ritorno, come ho già anticipato sopra, metterei 3 tubi da 20mm sull'altro lato della vasca e li farei buttare da circa 15/20cm sopra il pelo dell'acqua, potrebbe andare? altre idee?

3) illuminazione, rigorosamente a LED, mi farò io l'impianto, probabilmente metterò 7 o 8 lampadine con attacco E27 da far accendere e spegnere in sequenza in modo da non dare la botta di luce tutta in un colpo solo, direi di alternare 6500°K e 10000°K, potrebbe andare? (in questa vasca vorrei evitare del tutto le piante, solo rocce e sabbia)

4) siccome, come ho già detto, la vasca verrà alta 110cm, per smuovere un po' l'acqua, faccio un piccolo impiantino con 1 o 2 areatori o meglio un paio di pompettine di movimento?
gianludefi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12609 seconds with 14 queries