Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2016, 23:43   #4
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
È davvero una bella domanda e anche parecchio complicata, i fattori in ballo sono sempre tanti come già detto in precedenza e i libri ci aiutano poco.
Personalmente ho sempre osservato molto la disposizione dei coralli in natura e si nota una prevalenza di coralli tozzi, con rami corti e robusti, nelle zone alte del reef, sottoposte a molta luce e corrente. Abbondano anche le pocillopore e i porites. Spesso si trovano anche tridacne incastrare tra i coralli della zona alta del reef perchè sopportano senza grossi problemi maree e piogge.
Frammisti ai coralli duri spesso trovi anche coralli molli tipo sarcophyton.
Altri coralli a crescita tabulare si trovano invece leggermente più in basso ma sempre in zone di buona corrente.
Più in basso e ai lati dei pendii del reef trovi le cosiddette acropore staghorn.
Più in basso ancora le deep water e le gorgonie.
Gli lps invece li ho se,pre visti più in zone sabbiose a profondità scarsa e con corrente minore, ma devo dire che non saprei cosa si trova più in profondità.
Però è davvero molto complicato come argomento perchè spesso spostandosi di poco in uno stesso reef i coralli presenti possono variare molto.

Comunque il sito che hai segnalato è molto bello per gli sps e lps. Invece per I molli è bello il libro "small corals and sea fans" ma non so se si trova come ebook.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,24630 seconds with 14 queries