Discussione: Il mio Riparium
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2014, 19:56   #1
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Riparium

Ciao a tutti, vi presento il mio RIPARIUM


È una vasca semplice, dedicata alla coltura in emersione di alcune specie vegetali solitamente coltivate totalmente sommerse in acquario. in seguito ho aggiunto alcuni esemplari di Tanichthys albonubes. Lo scopo della vasca è di coltivare piante emerse, ma questo non impedisce di allevare piccoli pesci, perchè c'è un buon volume di acqua distribuito su 120cm. Non fertilizzo. Faccio cambi regolari ogni 15 giorni.
La vasca è piena di microfauna e Gasteropodi acquatici che entrano ed escono dall'acqua.

Io sono da sempre affascinato da ambienti "nostrani" come questo:


cioè dalla vegetazione che caratterizza le sponde dei fiumi o dei torrenti (felci, muschi, epatiche etc) bagnata dagli schizzi dei corsi d'acqua, non so perché ma mi piace moltissimo.. e ho voluto allestire un paludario (o , meglio, un RIPARIUM) per ricreare la sponda di un corso d'acqua , ispirato dagli ambienti che spesso mi capita di osservare dalle mie parti. Non è assolutamente un "biotopo" in senso stretto, ma solamente un prodotto della mia creatività.
Mi è sempre piaciuto l'accostamento dell'ambiente emerso terrestre con l'ambiente acquatico, del resto gli ambienti acquatici non sono ecologicamente scollegati dagli ecosistemi terrestri adiacenti (gli ecosistemi sono collegati tra loro) e solo con un paludarium o con un riparium è possibile rappresentare questo ambiente di confine tra terra e acqua. I paludari hanno un fascino unico secondo me proprio perché rappresentano l'interfaccia tra due ambienti diversi.

La vasca è un vecchio acquario 120x40x50 dove prima allevavo Poecilidi tenendo il livello alto. Poi ho deciso di abbassare il livello e di cominciare a sperimentare la coltura emersa di alcune specie, che secondo me andrebbero coltivate così, perché non sono vere piante acquatiche, come per esempio le felci oppure la Hydrocotyle leucocephala.





Riscaldo solo l'acqua, la tengo a 22 gradi. Il riscaldatore è da 150w,nascosto nel filtro, i litri netti da riscaldare sono abbastanza pochi (più o meno 100). Illuminazione: 2x30w T8 (865 + 840)
Ma ho dovuto potenziare un pochino la luce aggiungendo una lampadina E27 5w, in un lato, perché lì la luce era poca e il muschio emerso stava morendo. Una volta aggiunta la lampadina, si è ripreso.





Ho semplicemente abbassato il livello e ho lasciato che la Hydrocotyle crescesse non solo galleggiante ma anche "epifita", aggrappandosi saldamente come un'Edera allo sfondo 3D preesistente . Il fatto che fosse già presente uno sfondo tridimensionale autocostruito (con filtro interno nascosto)ha sicuramente aiutato. Poi però mi è venuta la voglia di provare a coltivare anche qualcos'altro, la Hydrocotyle non mi bastava. Poiché sulle sponde dei torrenti ci sono felci e muschi, io volevo coltivare anche felci e muschi..
Ma per fare questo la parete rocciosa asciutta non andava bene. Ho deciso di creare quindi un sistema di gocciolamento continuo collegando la pompa del filtro ad un tubo e facendo diverse deviazioni, così da avere tante piccole "cascatelle" sulla parete. Così facendo, la parete sarebbe stata sempre bagnata e avrei potuto coltivare muschi o altro anche lontano dall'acqua sottostante.




Anche la Hydrocotyle ha gradito, preferendo di gran lunga crescere su una parete bagnata rispetto ad una completamente secca ... continua a fiorire.


Ma anche i muschi e le felci non mi bastavano. Allora ho provato a coltivare la Riccia fluitans semplicemente adagiandola su un letto di muschio bagnato. Con mio stupore, la Riccia è letteralmente esplosa, non si è mai seccata e ha creato un "pratino" molto grazioso sopra il muschio..



Ho provato anche ad inserire un po' di Epatiche, una cosa un po' diversa dai soliti muschi. Anche queste sono cresciute molto bene, e dopo molti mesi sono ancora in salute.mi stanno dando grandi soddisfazioni.







Non c'è bisogno di nebulizzare per bagnare la vegetazione. L'umidità è alta (quasi 80%). La vasca non è chiusa, il coperchio è inclinato ma non è chiuso completamente, per non fare appannare i vetri ma soprattutto per mantenere un certo ricambio di aria che è fondamentale.
la vasca così allestita è partita all'inizio del 2013.
nella seguente foto ho aperto di più il coperchio,che di solito è sempre abbassato (ma non chiuso)


c'è anche un po' di Pistia, ma in estate la tiro fuori e la metto nel laghetto in giardino

appena riesco, metto altre foto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 19-07-2018 alle ore 14:37.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace maramao Piace questo post
 
Page generated in 0,20144 seconds with 17 queries