Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2020, 16:29   #2
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Se posso dirti la mia...
Io darei indietro i due pesci che hai e cercherei una vasca per ospitarne una coppia dopo la maturazione del filtro...Tanto ti servirà un mese minimo, prima di poterli inserire.

Uno shubunkin ed un sarasa sono pesci bellissimi, ma sono anche pesci da laghetto più che da acquario. 100 litri ti bastano sì e no per uno solo dei due.
Se decidi di tenerli dovrai pensare molto più in grande di 125 litri, perchè i carassi omeomorfi (quelli che hai tu, con coda singola e corpo allungato come i comuni pesci rossi) sono pesci che raggiungono a mani basse i 30/35 cm di lunghezza da adulti.

in 125/150 litri, puoi effettivamente pensare di tenere due black moore o un'altra coppia di carssi eteromorfi (a due code e corpo ovale), poichè questa specie rimane molto più piccola..(20/25cm più o meno..)

Ad ogni modo...Se hai voglia di pesci rossi, posso dirti quello che ho io peri miei carassi. (ho dei ryukin ed un black moore)
A suo tempo mi ero presa una vasca grande. Un Rio 180. (stessa marca di quella che vogliono dare a te) E' una buona vasca, l'unica cosa è che dovrai staccare il filtro dal vetro, perchè per ragioni inspiegabili, hanno deciso di siliconarli al vetro, piuttosto che fornirli di ventose.
Altre buone marche per vasche sono -oltre a quelle Jewel-, Askoll, Ferplast, Newa, Dennerle, Tetra, Sera...Ce ne sono tantissime.

Per i filtri...Dipende da cosa ti piace di più.
Io ho sempre preferito gli interni.
Difatti ho usato per anni quello in dotazione del mio Rio 180...Ma recentemente lo ho cambiato con uno esterno. (Un JBL e901).
Qualunque tipo di filtro deciderai di prendere, se sarà per dei carassi, assicurati di prenderne uno sovradimensionato (cioè, che vada bene per una vasca grande il doppio della tua).
Tra tutte le specie di pesci, i carassi sono quelli che sporcano più di tutti, per cui avrai bisogno di qualcosa di abbastanza potente per aiutare a tenere l'acqua pulita.

Inoltre...Puoi anche considerare di acquistare cose online...Io tutte le mie vasche, mangimi, filtri ecc, li ho sempre presi su acquariomania e non ho mai avuto problemi di vasche rotte o altro...

Inoltre!
Se ti piacciono i tuoi due attuali pesci ed hai un terrazzo o un giardino, puoi anche considerare un minipond esterno.
Non sono praticissima di laghetti, ma se ti compri uno di quei vasconi tipo quelli dei vivai in cui mettono le piante e gli alberi, per dire..Quelli che sembrano dei grossi secchi neri...O quelle vasche trasparenti per i vestiti che vendono all'IKEA...Te li vendono a pochi euro. Ne prendi uno bello grande da 250 litri o anche più grande..Metti un fondo, qualche pianta galleggiante ed un filtro adatto allo scopo e sei a cavallo...

Se vuoi liberarli nel laghetto di cui parli (ho notato solo ora quella parte del post..) ti converrà farlo ora. Il clima estivo è ideale. L'acqua non sarà di sicuro troppo fredda per loro. Inoltre, così facendo, avranno tutto il tempo di abituarsi all'ambiente circostante.
Secondo me è inutile aspettare che crescano con la possibilità che muoiano nel mentre...
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16446 seconds with 14 queries