Discussione: Un'aiuto per le alghe
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2018, 09:51   #1
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'aiuto per le alghe

Buongiorno , ho un problema di alghe nel mio 350l riallestito con piante da circa 2 mesi. Inizialmente ho avuto un'esplosione di diatomee , poi negli ultimi giorni mi sono ritrovato filamentose, a vetro, cianobatteri e anche alghe unicellulari che ho risolto con un cambio del 50%. Anubias e microsorium le vittime più gradite. Fino ad ora ho fertilizzato con pastiglie sul fondo e ferropol Jbl, somministro co2. Ho inserito piante a crescita rapida per tamponare il problema ma non con troppo successo (lenticchie d'acqua, corimbosa, ninphoide taiwan, vallisneria gigantea inspiegabilmente bloccata). Illuminazione ho 2 t5 54w + lampadina da 8w led che vorrei sostituire con una acquistata della haquoss da 1700 lumen per incrementare luce ( ho anche alternanthera, ludwigia e pogostemon stellatus oltre a le piante già citate)...comunque penso farò questo cambio lampadina a problema alghe sotto controllo. Ho anche sospeso la fertilizzazione (fatto bene?) anche perchè avevo intenzione di iniziare il protocollo dennerle s7+v30 ecc..
Ho inoltre spento le luci (è il terzo giorno di buio) e sospeso l'alimentazione , l'imputato principale secondo me e @Johnny Brillo perchè per un mio sciocco errore ho somministrato + volte chinomorus prima scongelato e poi ricongelato. Questo ha probabilmente ha causato il valore altissimo di nitrati che ho attualmente. Domande: continuo col buio o può bastare? ogni quanto faccio i cambi? quando ricomincio la fertilizzazione? è utile integrare intanto con pastigli ferro del protocollo?

Ph: 6.8-7
kh: 6
gh: 10
no2: 0
no3: 250
fe: 0.1 ml/l

io ho cercato di darvi tutte le info possibili, a voi chiedo di rimanere sull'argomento senza divagare per ottimizzare al meglio il post, grazie mille
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14973 seconds with 16 queries