Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2019, 15:43   #9
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio

Ci sarebbe poi un sale "speciale di Epsom" che ha effetti lassativi e aiuta a sistemare l'apparato digerente ma non so se lo puoi trovare facilmente.
Il sale di Epsom è solfato di magnesio. E' un lassativo se usato da un umano (richiama acqua nell'intestino per pressione osmotica). Non ho capito come farebbe a curare un pesce, né a come "sistemerebbe" l'apparato digerente.



Mi sfugge anche come sia possibile fare diagnosi (addirittura stabilire la specie di un batterio) senza un tampone.
Ciao, non sono un veterinario e non ho la pretesa di esserlo, ma sono acquariofilo da anni e ho letto molte fonti, soprattutto di allevatori di area americana, che citano il solfato di magnesio (loro lo chiamano appunto "sale di epsom" da un luogo nel Regno Unito) come rimedio efficace in caso di problemi digestivi per i carassi "fantail". Loro hanno infatti il corpo più tozzo e l'apparato digerente, se si riempie di gas, comprime facilmente le vesciche natatorie.
Sulla malattia stesse fonti.

Intendo solo dare una mano, ovviamente se uno non si fida, può e deve consultare un veterinario.
Posso anche togliere il disturbo se ritenete necessario, ci mancherebbe (intervengo solo perché ho notato molte richieste di aiuto e poche risposte)

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12635 seconds with 14 queries