Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2009, 19:48   #30
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il papiro è infestante
occhio!
le piante ti cresceranno bene dal secondo anno (tranne il papiro malefico.. io l'ho estirpato!! )
la ghiaia secondo me ci va.. se no ti viene un laghetto poco naturale. facile da pulire, vero, ma un po'.. plastificato
la ninfea non metterla in un vaso di plastica
mettila in uno bello spesso di terracotta, così hai più probabilità che non lo rompa (cmq lo scavalca..)
quando metti una pianta sommersa, in vaso, lascia 2-3 cm dal bordo.
in quei cm ci metterai la ghiaia.
questo serve per 2 motivi:
1, la terra si scioglie in acqua e con i sassi sopra eviterai che in 10 minuti il vaso resti mezzo vuoto e con una nuvola marrone per il laghetto..
i sassi contengono la terra sotto
2 i pesci non possono scavarci
normalemente sui lati e sotto si mette del tessuto-nontessuto (i vivai sono pieni.. e un telino nero traspirante), sempre per contenere la terra.
prima della terra un po' di concime (in granulato apposta.. lo vendono in sacchi anche grandi)

se in 10mq di acqua metti 2 gambuse e due rossi, per vedere i pesci devi sparare in un miracolo!!
le gambusie NON si vedono cmq, e diventeranno in 100000 in due anni, ma cmq non le vedi (perchè sono nere e piccole)
poi ti mangeranno qualsiasi tentativo di riprodursi dei rossi!!
lascia perdere, almeno per i primi 3-4 anni, almeno lasci il tempo ai rossi di colonizzare e diventare "padroni" del lago.
imho, i rossi, in un laghetto così, devi metterne una ventina almeno "in partenza"
poi due carpe coi e una dorata, che ci stanno alla grande. ma, come ti ho detto, aspetta un paio d'anni prima che si nutrano dei tuoi tentativi di far attecchire le piante
vai di rossi!! senza paura
altrimenti è frustrante.. sarebbe un lago desertico
e i due rossini sarebbero come la molecola di sodio nella pubblicità dell'acqua famosa.. come si chiama
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11672 seconds with 14 queries