Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2009, 17:23   #26
Ahr
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Cittā: Roma
Acquariofilo: Marino
Etā : 39
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque vediamo di ricapitolare:

Da una parte c'e' stato ancora una volta un cambiamento di dimensioni purtroppo (era troppo bello per essere vero 24000 litri eheh) mi sono reso conto che avevo esagerato un po' troppo con la metratura e che poi non mi bastava piu' lo spazio per realizzare il sentiero che dovrebbe passare attorno al laghetto.
Le dimensioni finali saranno di circa 4.5x2.5 con profondita' massima di piu' di un metro (dal momento che voglio lasciare un dislivello tra il livello della terra e quello dell'acqua), quindi direi sugli 11000 litri, ma in realta' e' piu' probabile che finiscano per essere qualcosa di meno visto che la profondita' non sara' costante ad un metro. Ad ogni modo sono contento, direi che e' comunque una dimensione piu' che dignitosa per farci vivere qualche pescetto.

Ho deciso di iniziare con estrema calma e di evitare sovrappopolamenti iniziali di qualunque genere, quindi solo una coppia di gambusia ed una di pesci rossi (ma non sono nemmeno sicuro se prenderli a coppie o piuttosto dello stesso sesso, almeno per il primo anno, aggiungendo poi le femmine eventualmente l'anno successivo), poi osservero' l'evolversi della situazione, e magari in estate, quando avro' tempo, vedro' se riusciro' a rimediare qualcos'altro, magari dal lago di bolsena.

Il telo e' gia' stato comprato, idem la sabbia, il prossimo week end dovrei riuscire, facendomi aiutare :P a fare la buca e sistemare la sabbia sotto e telo sopra (ho gia' pronte pure una gran quantita' di pietre per nascondere totalmente i bordi del telo e proteggerlo dal sole.

Poi aggiungero' le piante, di sicuro una ninfea, un papiro che utilizzero' per dare ombra aggiuntiva a parte del laghetto mettendolo al bordo, poi mettero' un po' di piante acquatiche, eledee e ceratophillum come mi avete consigliato, ma in che quantita' dovrei metterle per avere da subito una buona ossigenazione? in teoria dite che le piante si approprieranno di tutto il laghetto in breve tempo, ma per iniziare quante? e di che dimensione minima, piccole da acquario o grandi dal vivaio (ammesso che questi due tipi di piante le venda)?


L'ultimo reale dubbio che mi assilla riguarda il fondo del laghetto.
Giuro che non riesco a capire bene come funziona l'ancoramento delle piante.

Leggendo i vari topic e relative risposte precedenti al mio, ho letto di chi ci metteva sul fondo la terra del giardino, chi non ci metteva nulla, chi ci metteva la ghiaia, chi metteva le piante ancora nel vaso e chi no.

Ma io mi chiedo: se non si mette assolutamente nulla, le radici delle piante, dove si sviluppano e si ancorano? e se si tengono nel vaso, che le tiene sommerse e quindi "ferme" i pesci non potrebbero comunque muovere la terra dentro al vaso, o comunque "colpire" e quindi far cadere in continuazione quest'ultimo (nel caso di pesci presi gia' abbastanza grandi e piante non ancora grandi).

nel caso della ghiaia, stessa domanda, ma dove le sviluppano le radici? ed in ogni caso, con ghiaia, terra, o senza niente, se il vaso viene "rotto" dalle piante crescendo, o se addirittura viene inserita direttamente la pianta con le radici nella ghiaia o nella terra immediatamente sopra al telo, non c'e' il rischio che le radici delle piante finiscano per bucarlo con conseguente catastrofe? (vabhe che il telo e' resistente, ma se le radici di grosse piante possono spaccare i pavimenti...)


Insomma per cortesia chiaritemi un po' le idee che non sono decisamente un tipo da pollice verde :D
Spiegatemi esattamente cosa fare passo passo subito dopo aver messo il telo sopra la sabbia ed averne ancorati i bordi.
Grazie mille :)
Ahr non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16933 seconds with 14 queries