Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2012, 17:44   #7
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Killer tu sei un biologo marino o sbaglio.? Hai dei testi di riferimento?
Secondo me non ci si riferisce proprio alla presenza o meno di nitrati, fosfati ma solo alla presenza di ossigeno.. (anossia però è la condizione ambientale mentre anaerobiosi è la condizione metabolica..)..
Cioè un ambiente anossico potrebbe o meno contenere nitrati, fosfati.. Cioè il termine non lo definisce..
Così come anaerobico si riferisce al metabolismo di un organismo ma non stabilisce l'assenza o meno di nitrati, fosfati..
Non sono propriamente un biologo marino ma ho comunque seguito dei corsi di ecologia ambientale dove si è parlato anche di questo(non a livello ionico di inquinanti però).
Prometto che andrò alla ricerca dei testi perchè ora sono in uso dai miei compagni laureandi.
Per ora prendila cosi poi vedrò se trovo una conferma sui testi:
Anossico si intende un ambiente privo di ossigeno molecolare. Non so se può essere considerato un sinonimo di anaerobiosi perchè sono usati in due campi diversi...uno è ambientale(ambiente anossico),uno è fisiologico/biologico(respirazione anaerobia per es.) quindi possiamo solo dire che possono essere correlati ma non sono esattamente la stessa cosa.
Ho dato una prima occhiata in rete e ho trovato che negli ambienti anossici i batteri decompongono gli ioni nitrato in azoto molecolare.
Il problema delle zone anossiche che tanto ci tormenta è legato invece alla formazione dell' H2S che è solfuro di diidrogeno o acido solfidrico che è un composto tossico.
Spero di non sbagliarmi ma farò delle ricerche per vedere se trovo un argomentazione più completa.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Killer tu sei un biologo marino o sbaglio.? Hai dei testi di riferimento?
Secondo me non ci si riferisce proprio alla presenza o meno di nitrati, fosfati ma solo alla presenza di ossigeno.. (anossia però è la condizione ambientale mentre anaerobiosi è la condizione metabolica..)..
Cioè un ambiente anossico potrebbe o meno contenere nitrati, fosfati.. Cioè il termine non lo definisce..
Così come anaerobico si riferisce al metabolismo di un organismo ma non stabilisce l'assenza o meno di nitrati, fosfati..
perchè, "anossico" non può essere definito ad una condizione ambientale ed "anossia" ad una metabolica? Così come anaerobico ed anaerobiosi?
intendi forse aerobico ed anaerobico

Il termine anossico è spesso usato in materie ecologiche infatti
__________________
Ciao, Kevin!

Ultima modifica di K-Killer; 10-01-2012 alle ore 17:46. Motivo: Unione post automatica
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13220 seconds with 14 queries