Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2013, 09:55   #982
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Cittą: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gennariello Visualizza il messaggio
Ecco la mia esperienza. La mia vasca ha girato per un po con uno skimmer un po piccolo e con qualche errore di progettazione. Dopo sei mesi avevo inserito la sabbia, e dopo altri sei mesi erano comparsi i primi casini. Nonostante inquinanti apparentemente a zero la vasca non appariva mai bella, i coralli spesso spenti. Nel tempo ho aggiornato la tecnica copn un nuovo skimmer molto piu potente, una nuova pompa di mandata per garantire uno scambio ottimale. Molto movimento, zeoliti, resine... ma niente.
Questa estate sono comprasi i ciano a manetta. Ho avuto varie invasioni, con anche altre bestiacce tipo dino e altri, ma mai alghe vere e proprie. Anche perché nitrati non ne ho mai visti e manco fosfati (almeno stando ai test). Nel frattempo qualche motnipora tirava dal basso, idem un'acropora e altri duri.
Da un mese i ciano stavano prosperando di brutto, tanto che ho deciso di aspirare il fondo di sabbia perché secondo me si era riempito di schifezze. I ciano si sono vendicati crescendo su molte superfici non vive. A questo punto una settimana fa ho iniziato a usare il perossido.
Per ora posso dire che la crescita dei ciano sembra essersi fermata. In qualche zona sembra essere regredita. Sto anche schiumando piu umido e questo forse contribuisce. Di sabbia ne é rimasta ancoras un po. La leveró del tutto per sicurezza. Poi magari quando tutto é piu stabile magari provo pian piano a riemtterla.
Dopo 2 settimane di acqua ossigenata (quella che si trova al supermercato) i ciano sono quasi del tutto spariti. In compenso lo skimmer sta facendo un lavoro doppio, levando un bicchiere al giorno di schifezze. Resta ancora qualche colonia di batteri annidata qua e lą, per questo penso che continueró ancora una settimana, poi dopo gradualmente diminuisco il dosaggio (dopo 30ml per circa 320l).
Al prossimo cambio aspireró un po di sedimento, poi test e vediamo. I coralli sono belli come sempre.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13896 seconds with 14 queries