Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2014, 12:25   #4
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,

Se ne parlato tanto ma l'argomento incuriosisce soprattuoo ora che,a distanza di tempo,tante vasche allestite con questo materiale"non funzionano"o non funzionano a dovere

Io stesso dopo un anno l'ho smontano per problemi a cui non arrivavano a capo(va Bhe io ci avevo spastrucciato un bel po' quindi magari non faccio fede,ma e' anche vero che se la vasca avesse girato bene certi esperimenti li evitavo)
Ciao
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Iproblemi sono sempre gli stessi:
Poca o assente popolazione nel fondo,comportamento degli strati o di fondo estremo o superficiali,ciano,alghe e dino
Questo non significa che la popolazione batterica non sia presente. La popolazione di macrofauna, quella a cui penso tu ti riferisca, viene data da altre cose, come la qualità della roccia e la sua freschezza. Se avessi utilizzato inoculi in momenti sbagliati, potrebbero non essere serviti... etc.
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Diamo la colpa alla gestione sbagliata o diamola ai lunghi tempi di maturazione,ma qualcosa ci deve essere secondo me
Non conosco il tempo e il modo con cui hai avviato la vasca, ma i tempi carbonato o corallina, sono i medesimi, forse più lunghi per il primo materiale.
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Questi problemi in passato succedevano molto meno con sabbia corallina,il mio stesso primo DSB con sabbia corallina dopo qualche mese era operativo al 100% ed e' durato quasi tre anni
Proprio operativo dopo "qualche mese" mi sembra poco
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Anche se con certificati alimentari mi viene da pensare che questo materiale leghi con altri presenti in alcune vasche evitando cosi il giusto processo di maturazione. Che ne pensate??
Il carbonato, non presenta a differenza della corallina una quantità di elementi molto alta, e variabile. Il certificato alimentare, forse, può darti la sicurezza che non siano presenti altri (poi quali) composti.
Il DSB è un metodo batterico (che ne diciate) sviluppato per avere un'elevata capacità organica di degradazione (deriva dal metodo Jaubert).

A mio avviso quello che citi all'inizio "ciano,alghe e dino" non dipendono dal corretto insediamento nel DSB della flora batterica residente sul substrato, ma da altro... che però non sono in grado di individuare per mancanza di informazioni (soprattutto sugli "esperimenti").
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13629 seconds with 14 queries