Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2018, 01:08  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A 32 gradi ti schiattano i pesci. L'ictio non so, ma francamente mi pare il cannone per far fuori le zanzare.
E in ogni caso, hai provato l'aglio tre giorni fa per un problema che va avanti da mesi, forse è:
- presto per dire che hai risolto,
- forse non è neppure ictio,
- forse si è risolto da solo al migliorare delle condizioni (a 30 gradi i pesci non godono, magari si sono ammalati per il raffreddamento improvviso, ma poi si sono ripresi alla temperatura a loro consona).

Mi pare un po' poco per tirare fuori teorie.
Tutto qui.

In quanto all'accalorarsi, nessuno ti vuole convincere, per me puoi accaparrarti tutto l'aglio d'Italia e ficcarlo in vasca. Ai pesci male non fa, ma non vedo evidenze che curi l'ictio (al limite è un buon integratore alimentare). Guarda che l'aglio (come precauzione per i vermi) l'ho usato spesso anche io, parlo per esperienza (qualche esperienza di acquariofilia ce l'ho anche io, anche se non sono un guru da 28 anni) se ti dico di non aspettarti miracoli.

E se uno dice che (testuale) cura "tutti i parassiti", qui si fa notare che è palesemente una minchiata.

Aggiungo, leggo di gente che decanta le proprietà dell'aglina, ma nessuno che:
- usa cibo vivo (o del buon surgelato, ma costa),
- tiene i pesci a temperature e condizioni consone (d'estate si possono usare delle ventole per evitare il riscaldamento eccessivo, d'inverno la temperatura io la lascio andare a 21 - 22 gradi con animali sanissimi),
- evita inserimenti continui di pesci (ad esempio, tu dici che l'ictio è "dormiente" nella tua vasca, ma giorni fa hai comprato l'ennesimo pesce nuovo, o almeno così leggo, giusto?).
Chi ti dice che la nuova patologia non l'abbia portata lui?

A me pare una situazione in cui i pesci (e la vasca) sono esposti a parecchie fonti di stress (medicine, cicli di cure, assenza di test validi e/o temperature assurde, ecc.) e poi gli si da "l'integratore magico" e guariscono di tutto.
Cioè, solo a me pare strano? E se uno (dopo aver portato ragionamenti e pubblicazioni) ne dubita (con tanto di conti e calcoli), allora "è pagato".
D'altra parte, c'è chi, con una vasca vecchia tre mesi, scopre l'America ed è incompreso perché sono tutti invidiosi (o pagati, ovvio).

Cioè, se dico che piove, allora sono pagato dalla lobby degli ombrelli...
... ma magari conviene guardare fuori, magari piove davvero...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace carlozvr Piace questo post
 
Page generated in 0,16548 seconds with 15 queries