Discussione: Cubo 45x45x45
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2015, 19:41   #13
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hank Visualizza il messaggio
Se è problematica scarto la vasca da 60. Ricapitolando avrei:

Vasca cubo da 45 cm
18 kg roccia viva
Skimmer Bubble Magus C 3.5
movimento jebao rw4
riscaldatore 200 watt
osmoregolatore(quale?)
plafoniera led(quale?)
impianto osmosi(quale?)
Sale per l'acqua(quale?)
test Salifert
Rifrattometro

Manca qualcosa alla lista?
Certo che ne partono di soldini, rischio di esser buttato fuori casa dalla compagna...
credo tu abbia trovato il cubo bianco in vendita a 190 euri bellino e tutto quel che vuoi,io non ho vasca da 10 anni e prima avevo un 120x50x55h(oppure non ricordo bene se era 120x55x55 vabbè) e cmq si sa che è tutto relativo,ma in 45cm di cubo ci giri pochino,anche se va in base alle proprie aspettative,io non vorrei fare una rocciata che appoggi sul vetro ma la terrei a isola con 4 lati liberi per avere un ottima circolazione(e questo lo dico in base agli errori del passato),va da se che con 45 profondità non lo fai di certo,non lo so ma magari l'ipotesi di farselo su misura? la butto lì: 60cmL x 55/60 P x 45h che ti consentirebbe di fare la rocciata senza appoggiarla al vetro posteriore,il mobile ci sono i porsa o di faidate.. certo che poi il prezzo sale perchè è tutto nuovo,ma così parti da una base che.... e che caspita una base che speri di tenere per anni.

per il riscaldatore TENE dice (e mi sa che ha ragione) che la sicurezza te la da solo uno al titanio con termostato esterno e che sappia ci sono gli shego(il minimo son 250w credo) e l'aquamedic.. vedi tu,come skimmer la penso come te(quello che mi piace di quel modello dei bubble è che consuma pochissimo ed è una cosa che dobbiamo valutare),stessa cosa per le pompe di movimento.. anche io andrò di jebao RW4 che sono anche piccole:

ti rimane anche il discorso della risalita io ho 2 vecchie eheim 1250 che sono affidabilissime (trattori eterni) ed il consumo non è dei maggiori: 28w ma.. il punto è che le pompe stanno accese 24h al giorno e credo sia fondamentale risparmiare.. indi nonostante ne abbia 2 credo che cercherò di reperire le jebao http://www.aquariumline.com/catalog/...0-p-19090.html (come vedi non disponibile sigh) che ha come consumo max 20w (è elettronica) oppure (forse meglio) la jebao 2C 3000 che ha come consumo max 25w,come detto sono pompe elettroniche con buona prevalenza (2,2m la prima 3m la seconda) e va da se che non le imposteremmo al massimo carico,indi tieni presente che consumeremo meno,non solo se hai bisogno di flusso puoi fare una deviazione dalla risalita e usarlo per i tuoi scopi(filtro reattore ecc),altra pompa che ispira ma minimo è la 3000 è :http://www.ledmarino.it/epages/99046.../Products/0091 come vedi consumo minimo 6w e tanta potenza... ti dico questo perchè (esperienza passata),andiamo a risparmiare su un acquisto iniziale e dimentichiamo i costi che ci lapidano giorno giorno,indi se scelgo un bubble che consuma 8w invece di uno skimmer pur piccolo che ne consuma 25 ho fatto un bel risparmio moltiplicandolo su 24h, stessa cosa se prendi la pompa di risalita come ho detto rispetto alle classiche che variano dai 25 ai 35w stessa cosa con le RW4 che consumano poco,altrettanto riguarda la scelta dei led rispetto alla hqi o t5 (anche se poi incide il fatto che agirà + il riscaldatore,altra cosa importante sarebbe tenere la temperatura di vasca non oltre i 24 gradi rispetto ai classici 26/27 che porteranno a crescite sps + ridotte ma non influiranno nella salute degli ospiti.. anzi i pesci gradiranno una maggior ossigenazione e la bolletta.. beh quella cala..

Dovrai poi pensare all'integrazione degli oligoelementi e su questo adesso c'è il balling che ci aiuta e lo possiamo gestire senza mettere il reattore (che tra lui e la bombola occupa spazio) invece questi li possiamo dosare inizialmente anche a mano e in seguito con le dosometriche (altro acquisto che farai.. ma quando ti servirà..),detto questo si potrebbe pensare al TRITON che è una evoluzione del balling e a fronte di spese a quanto pare poco + alte ci da maggiori possibilità,prima tra tutte quella di reintegrare gli elementi traccia e di limitare i cambi acqua (secondo triton grazie a loro seguendoli,si eliminerebbero i cambi e non occorrerebbe alimentare i coralli.. x la seconda per la prima ho sempre creduto che cambi continui non siano affatto utili.. vabbè)

plafoniera a led.. quali?? beh se la dovessi comperare nuova ad occhi chiusa HYDRA 26 HD 90w di led ma che li usi tutti e con un par abnorme e se fai la rocciata ad isola centrale non vedo perchè non te la debba coprire,poi se puoi vai su HYDRA 52 HD,ma se vogliamo stare sul risparmio ci sono tantissime occasioni usate o anche nuove (all'estero),io ad esempio ho comperato una evergrow 1t 2040 con controller e la ho pagata 150 euro usata che poi è la stessa della it 2040 corallinea, con 55 led da 3w dimmerabile (non metteremo mai i bianchi al max e indi risparmieremo anche lì) dal consumo max di 120w (non sono 165 perchè lavorano a 2,2 mi pare),di plafo simili ne troverai usate e tra 150 e 200 la trovi sicura una che fa per te,altrimenti le si trovano nuove su internet anche a cifre simili nuove (altre marche ma se poi le guardi sono fatte tutte uguali).

poi beh potrei dirti la mia sulle rocce.. ma magari diranno di no (io sono per le morte in vasca e le vive in sump con una piccola criptica.. tanto poi si colonizzano comunque e alla fine risparmi.. ps le morte le vendano a 8 euro il kg e dopo ritornano vive),ma siccome io ho avuto una bestiaccia immonda in vasca (verme EUNICE il peggiore di tutti).. non farò in modo che riaccada e quindi se proprio deve stare a casa mia.. che cresca in sump... sempre se ce la fa

boh poii ci son tante altre cose... vedi tu.. ma rifletti soprattutto sulla dimensione della vasca che poi quando ce l'hai ce l'hai e non ti rimane altro che bestemmiare x lo spazio che ti manca sia per lavorarci che per la rocciata snella.. (ps anche tutte quelle montagne in vasca mica son belle.. molto meglio una rocciata snella.. che so hai 18kg? ne metti 111 in vasca e 7 in sump che poi in sump ci lavorano pure meglio..

cmq tra 45x45x45 e 60x44x50 preferisco la seconda che ha cmq la stessa profondità ma è + lunga e puoi lasciare i lati scoperti senza appoggiare IMHO,anche se una buona profondità la hai dai 50 cm in su (60 eccezionale)

ciao
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15590 seconds with 14 queries