Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2012, 21:34   #20
Yuri78
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: San Salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono di nuovo a chiedere qualche consiglio...
Alla fine ho seguito i vostri consigli ed ho piantumato il più possibile i due acquari.

Quello destinato a guppy e corydoras panda ho raggiunto con l'inserimento di pietre calcarre questi valori:
Test con reagente Ph: 8 - Kh: 8° - Gh: 10° - NO2: 0 - NO3: 0
Ho inserito le seguenti piante:
- un anubias barteri nana ancorata su legno (con qualche alga)
- un anubias barteri nana bonsai ancorata su legno (idem alghe su foflie)
- diversi ciuffi di Ceratophyllum demersum legate a sassi (in rapida crescita)
- qualche hydrocotyle leucocephala legate a sassi (con crescita stentata forse per la quantità di luce e CO2?)
- qualche piantina di vallisneria (con fertilizzazione a pasticche di Sera "Flore Plus" e Dennerle Starter Tabs 10 nei pressi delle radici)
- diverse piantine di hygrophila polysperma (nella zona centrale dove c'è maggior luce, anche quì fertilizzazione a pasticche)
- qualche Microsorium pteropus (ancorato su roccia)
Fertilizzo con Ferropol della JBL ogni settimana (ho iniziato da due settimane con dose di 1/4) e da un paio di giorni ho aggiunto Ferropol 24 (una goccia al dì).
La crescita di alghe marroni (su anubias, rocce e fondo) mi è stato detto che un acquario avviato sono normali. Comunque oltre a guppy e cory, quale mangiatore di alghe potrei inserire?

Sull'altro acquario da 170 litri mi sorge il dubbio su cosa inserire per via dei valori...
Ad oggi oltre ad aver inserito due strisce LED 5050 RGB (circa 14W l'una) ho inserito un fondo della Seachem Flourite (di 3 cm) coperto da quarzo ambra ceramizzato (da 4 a 8 cm).
Ho inserito della torba Eheim 2511051 con scarso risultato per abbassare il Ph. Forse sarà la quantità inserita (quella a disposizione nello scomparto del filtro pratiko 200, al posto del carbone attivo). Il colore dell'acqua è leggermente ambrato. In acquario sono presenti anche dei tronchi (non so di cosa perché mi sono stati regalati).
Gli unici valori che sono riuscito ad abbassare sono il gh ed il Kh
I valori sono:
Test con reagente Ph: 8 - Kh: 5° - Gh: 6° - NO2: 0 - NO3: 0
Le piante presenti sono:
- qualche piantina di vallisneria spiralis (crescita stentata ma in ripresa)
- qualche piantina di vallisneria "torta" (cresce bene)
- un anubias barberi lanceolata ancorata su legno (con qualche alga marrone)
- qualche piantina di Limnophila Heterophylla (in rapida crescita ma tende a marcire il gambo, manca CO2?)
- diverse piantine di Heteranthera Zosterifolia (erano un po' malridotte appena messe ma si stanno riprendendo)
- qualche piantina di Cryptocoryne nevelli
- una piantina di Pogostemon helferi (spero che si riprenda...)
- un mazzetto di Vesicularia Dubyana ancorato su tronco (cresce bene).
- qualche Ceratophyllum demersum in attesa che la spiralis mi creasca a ricoprire i tubi di aspirazione
Fertilizzazione base della Seachem da un paio di settimane con dose di 1/4.
Per portare il Ph almeno a 7 o a 6,5 ed avere anche una situazione che sia stabile cosa mi suggerite?
1- Utilizzo di acqua ad osmosi per abbassare il kh, permettendo a torba e legni di acidificare meglio? Sarà il caso di provare con la torba della JBL che dovrebbe essere più efficace?
2- Utilizzo di impianto CO2 abbinato alla torba Eheim.
3- Utilizzo CO2 togliendo la torba ed usando acqua ad osmosi.
... aiutooooo ... urgono consigli...
Mi piacerebbe inserire un bel gruppetto di neon, qualche Otocinclus affinis, qualche corydoras panda e qualche ramirezi. Purtroppo le caridine me le hanno sconsigliate perché sono predate dai tutti i pesci in generale

Grazie

PS: inserisco le foto degli acquari...



Yuri78 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13836 seconds with 14 queries