Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2007, 22:03   #7
stefasub
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve gente!
appena iscritto e volevo specificare che la Ra è la resa cromatica che secondo me è spesso troppo trascurata ...
il massimo corrisponde a 100 e significa che la fonte luminosa emette luce bianca con composizione spettrale piena uniforme e omogenea.
in pratica emette tutto e ogni cosa che viene illuminata appare del suo reale colore.
purtroppo le luci con spettro adatto per acquari spesso hanno resa cromatica scarsa.
Sono fatte per emettere solo sulle parti spettrali che maggiormente interessano alla flora e fauna dell'acquario. (ad esempio il verde è sempre in difetto dato che ne alle piante ne ai pesci serve...)
un vero peccato perchè cosi facendo si viene a perdere quella naturalezza e bellezza dei colori proprie di un ambiente tropicale.
Suggerisco quindi oltre ad un tipo di illuminazione propriamente utilitaristica e tecnica del priprio acquario anche una luce con elevata resa cromatica (tipo la tonalità 12/950 dei tubi fluorescenti osram con Ra = 98 -05 dalla resa dei colori satura e naturale molto molto bella vi garantisco è usata per campionature colori e vetrine di negozi di alta moda disponibile anche per lampade a ioduri ad elevate potenze !!!) che risalterà le caratteristiche e sfumature cromatiche della popolazione florofaunistica del vs acquario.
Le lampade HQL sono le classiche a mercurio economiche potenti ed efficienti ma cmnq con una resa cromatica sempre insufficente al fine di esprimere al meglio i colori.
da esperto del settore vi posso consigliare vivamente le nuovissime ioduri powerball della osram sono a ioduri nuova tecnologia altissima resa cromatica (98) resa luminosa elevatissima (passano gli 80 lumen watt !!!) durano molto spingono bene sugli uv ma hanno dei rossi stupendamente uniformi (ben oltre le hpl 4 dette comfort o delux che siano...solo perchè hanno un po + di spettro rosso ma sempre molto scarse....)
oppur ele classiche ioduri in tonalità Diurna disponibili da 150 w 250 w e 400w con emissioni lumen di 12500 20000 e 32000 e Ra sempre superiore a 90 ( per un paragone le lampadine a risparmio energetico classiche hanno Ra sempre inferiori a 85!!!)
certo i costi delle ioduri sono elevate ma sono le lampade ch e+ in assoluto imitano con successo la luce solare con temerature attorno ai 6000 kelvin.
stefasub non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14107 seconds with 14 queries