Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2015, 20:47   #1
Fitamafia
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli ad un neoFita....

Ciao a tutti,
da puro neoFita (nomen omen) vi chiederei qualche consiglio sulla gestione del mio acquario. Mi scuso in anticipo per eventuali castronerie ed inesattezze che potrebbero scapparmi...

Già da un po' mi era balenata in testa l'idea di avvicinarmi a questo fantastico mondo, ma non mi decidevo a fare il grande passo.
Dieci giorni fa si è decisa mia moglie: tornando a casa ho trovato ad aspettarmi un acquario (che, col senno di poi, definire tale è decisamente azzardato) di 10 litri lordi con due pesci rossi, due anubias su roccia, 3 lumachine (non linciatemi, dopo posto una foto così saprete illuminarmi :D ) un filtro Eheim mini Flat e una bella luce ai led, tutto fornito su consiglio del negoziante di "fiducia".
Il tutto in acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore e messa subito in vasca (sempre sul consiglio dell'esperto...).

Neanche a dirlo tempo 24 ore uno dei due pescioli (il povero Orazio...) è passato a miglior vita con l'altro (Gaspare) che sembrava anche lui diretto verso quella strada. Visto che era domenica ed il negozio era chiuso ho iniziato a documentarmi (sì lo so, avrei dovuto farlo prima...). Il giorno dopo sono tornato dal nostro negoziante di "fiducia" sollevando dubbi, principalmente sul litraggio della vasca per due pesci rossi e sulla maturazione del filtro. Ricevo per contro solo rassicurazioni in merito, anzi, mi sento dire "Torna pure tra qualche giorno a prendere un nuovo pesce rosso" (perché tanto costa un euro, aggiungo io).

Decido di mia iniziativa di portarmi a casa qualcosa di un po' più capiente, un 30 litri netti (sempre insufficiente per anche solo un pesce rosso ma meglio di niente), anche perché di più farei fatica a permettermelo per problemi di spazio. Sposto tutto tranne il pesce nel nuovo acquario, riempito sempre con acqua trattata con biocondizionatore. Attendo 24 ore e (purtroppo) trasferisco anche il pesce, che sembra trarre giovamento dal nuovo ambiente.

Dico purtroppo perché non posso aspettare la maturazione del filtro (ammesso e non concesso che un filtro dotato di sola spugna possa maturare in maniera decente) e onestamente, visti i precedenti trattamento alla stregua di carne da macello, riportare il pesciolo al negozio vorrebbe probabilmente dirne morte certa.
Intanto ho appena ordinato un filtro Eden 501 e un kit reagenti per il controllo dei vari valori (non chiedetemeli perché ad oggi non li so...).

Intanto sono passati quasi 10 giorni (dovrei quindi essere ancora del picco dell'ammonio) e Gaspare sembrava stare bene. Dico "sembrava" perché da ieri ho notato che tende a sfregarsi ogni tanto sul fondo e contro le pareti dell'acquario; su una delle pinne sembra apparso un puntino bianco (ictio?), anche qui cercherò di postare una foto per fare un po' di chiarezza.

Consigli in merito? Grazie a tutti per le risposte.
Fitamafia non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16892 seconds with 16 queries